il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Tricorno - ferrata Bamberg

15-08-2015 10:03
MauroGo MauroGo
Fatto ieri fantastica escursione ad anello sulla cima più alta delle Alpi Giulie e della Slovenia. Partenza dal parcheggio a pagamento (€3,50) presso il rifugio Aljažev dom in Val Vrata. Inizio della salita in direzione sud, verso la testata della valle (sella Luknja). Dalla sella (indicazione Plemenice), in direzione est, comincia il tratto più impegnativo per la verticalità e l'esposizione della ferrata Bamberg, che nella parte alta diventa più facile e anche i tratti attrezzati si riducono di numero. Alla fine della ferrata si sbuca nell'altipiano carsico di Plemenice e si prende poi a sinistra il sentiero che, alternando brevi tratti attrezzati ad arrampicata libera di I/I+ porta prima alla Triglavska škrbina e da lì all'attacco finale alla cima del Triglav da sud. Nonostante la foschia all'orizonte, verso le 11.30 di ieri il panorama dalla cima era libero a 360° e la temperatura deliziosa (naturalmente cima super affollata!). Discesa prima verso est lungo il sentiero attrezzato del Mali Triglav, proseguito poi verso nord lungo la Kredarica e il Triglavski Podi e infine ritorno in Val Vrata lungo la Tominšek (sentiero attrezzato). Praticamente nessuna traccia di neve lungo tutto l'anello, a parte un piccolo nevaio sulla Plemenice. Scontata processione di gente dalla cima del Triglav al rifugio Triglavski dom sulla Kredarica. Visti numerosi stambecchi lungo la ferrata Bamberg. Nel complesso escursione bellissima, che permette di ammirare il Triglav da tutte le direzioni, certamente più godibile se spezzata in un paio di giorni, con pernottamento in uno dei rifugi. Camminata effettiva 11 ore, dislivello 1900m. Mauro.
Messaggio
15-08-2015 10:09
MauroGo MauroGo
Mi sono dimenticato di aggiungere che le attrezzature della ferrata Bamberg sono in buone condizioni mentre lungo la discesa in cresta fra Triglav e Mali Triglav un filo era spezzato, in un punto anche un po' esposto e ripido, costringendo a qualche acrobazia, visto anche il viavai di gente.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva