il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 106 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Sul Carso sloveno, il Trstelj

05-12-2012 17.46
brunomik brunomik
Con questa traccia si chiude la cerchia di colline-montagne che circondano Gorizia. Per inquadrare il Trstelj basta guardare la cresta del Carso che si erge a sud della città e la cima più orientale con una grande antenna sulla sommità è il Trstelj. Ci sono diversi sentieri per raggiungere la cima ma questo è secondo me il più bello dato che si percorre la cresta ovest toccando diverse altri cimotti. Non si pensi comunque ad una via di salita panoramica perchè non lo è affatto dato che si cammina sempre sotto il bosco in prevalenza di pini però una volta arrivati sulla cima il panorama è piuttosto bello soprattutto verso il mare dove si possono vedere facilmente, se la giornata è limpida ovviamente, Grado e Lignano. Ma non solo il mare dato che anche le Giulie (Alpi e prealpi) sono ben visibili mentre le Carniche e le Dolomiti sono nascoste dalla boscosa cresta appena percorsa. E appunto per vedere queste lontane cime ho fatto questo giro un po' tortuoso dato che percorrendo la traccia sul versante nord è possibile vederle da qualche squarcio tra gli alberi. Tra le altre cose positive di questo giro c'è anche un rifugetto poco sotto la cima utile, quando è aperto, per bere qualcosa di caldo, soprattutto se si fa il giro in questa stagione. Per tornare all'automobile conviene, una volta arrivati al rifugio, continuare a scendere lungo la stradina d'accesso per qualche chilometro e poi quando si arriva all'incrocio svoltare a destra arrivando dopo un paio di km al parcheggio.
Ancora qualcosa per dire del percorso automobilistico per arrivare in zona e cioè entrati in Slovenia per il valico di Merna-Miren svoltare subito a sinistra (rotonda) e continuare sempre diritto passando per Bilje e dopo qualche km prendere a destra la strada per Rence, attraversare il Vipacco e seguire le indicazioni per Temnica. Dopo le ultime case di Zigoni (frazione di Rence) inizia la salita e si prosegue fin dove finisce presso uno spiazzo sotto un palo dell'energia elettrica. Si può lasciare l'auto sotto il palo oppure si prosegue lungo la strada asfaltata per poche decine di metri e sulla destra c'è un piccolo spiazzo. Poche decine di metri più avanti sulla sinistra inizia il sentiero segnato (tabella). Garmin 62st agganciato allo spallaccio dello zaino.
Traccia GPX: Traccia1.gpx
Visualizza la mappa dettagliata
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva