il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 121 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Monte Vogu

30-04-2012 00.00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Ciao a tutti, c'è qualcuno che recentemente ha raggiunto la cima del Vogu dalla pista? Dritte da passarmi? Io dopo l'avvallamento fra Vogu e Lubia ho proseguito "probabilmente" fino alla fine della mulattiera inerbita e poi stop, solo rovi ed arbusti.
Grazie. Loredana
Messaggio
30-04-2012 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Quella del Vogu è una storia lunga... Provo a riassumerla allegando una cartina per capirci meglio (Cartina Vogu).
In origine il CAI 735 passava per un sentiero basso che taglia il versante est del monte per innestarsi alla fine sulla pista forestale (traccia blu sulla cartina). Ho percorso questo sentiero diverse volte e via via si è sempre fatto più ostico e impercorribile causa rovi, arbusti, cedimenti, ecc. Dopo avere raggiunto la pista e la sella tra Lubia e Vogu ho proseguito lungo la pista inerbita fino alla sua fine e poi cercando i passaggi migliori tra arbusti e rocce carsiche ho raggiunto quella che sulla Tabacco è indicata come vetta (1124 m). In cima ho trovato qualche vecchio segno di passaggio ma il tutto mi è sembrato in via di completo abbandono.
Qualche anno dopo il CAI di Cividale, probabilmente in seguito a segnalazioni varie, ha modificato il tracciato del 735 facendogli percorrere un tracciato più breve, a monte del vecchio (traccia rossa sulla cartina). Questo tracciato che ho percorso qualche anno fa dovrebbe essere ancora percorribile e dovrebbe essere il tracciato ad oggi "ufficiale" ma qui bisognerebbe sentire il CAI competente e chi lo ha percorso di recente.
La cosa particolare però come si vede dalla mappa è che questo nuovo tracciato raggiunge la vetta più ad ovest rispetto a quella indicata sulla mappa. Qui è stato posto un cippo con i nomi delle vette circostanti ed è stato leggermente diradato il bosco.
Per concludere, se salite direttamente dalla sella tra Lubia e Vogu, prima di arrivare alla fine della pista inerbita (direi circa a due terzi di questa), come si vede dalla mappa, piegate a sinistra e arriverete in qualche modo su quella che ora sembra la vetta "ufficiale"

Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi molto bene, ma il Vogu è un caso veramente "difficile". Nel nuovo sito la descrizione è stata alineata a quella più recente presente sulle Guide.

Messaggio
30-04-2012 00.00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Avevo notato infatti che c'è diversità di tracciato da quanto esposto sul sito rispetto alla guida, ho avuto anche l'impressione che forse qualcosa si stia facendo in pulizia e/o disbosco. Ci riproverò con calma anche grazie alle info, ma mi pareva proprio di esserci, ho mollato troppo presto! Grazie mille. Loredana
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva