il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 234 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

messaggio per Ivo o per chi conosce l'itinerario

10-05-2004 00.00
Alessandro Alessandro
M.te palevierte e cuel Mauron
Io sono stato sul Palevierte qualche anno fa e il sentiero non è molto frequentato quindi poco evidente, mi chiedevo com'era per il Cuel Mauron visto che non mi sono neanche accorto della deviazione.
Saluti a tutti
Messaggio
10-05-2004 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
La salita al Palavierte si svolge su un sentiero segnalato CAI anche se poco marcato nella parte finale e piuttosto ripido.
La deviazione per il Cuel Mauron si svolge invece su tracce non segnalate (almeno così era l'anno scorso).
Dal punto esatto in cui si inizia a salire verso il cupolotto finale del palavierte ci dovrebbe essere un piccolo ometto in pietra che guida verso destra. In ogni caso da questa posizione devi puntare alla sella ben visibile in alto tra il Palavierte e il Cuel Mauron (si tratta di seguire la traccia o comunque trovare i passaggi migliori tra i mughi; difficoltà vere non ce ne sono).
Una volta giunto in sella, una traccia un poco più marcata sale ancora tra i mughi a raggiungere la cresta del Cuel Mauron. Questa è sottile ma non difficile e presenta verso la vetta un salto che può essere aggirato a destra o sinistra con difficoltà simili intorno al primo grado (forse a sinistra è un poco più facile ma più esposto). Superato questo salto della cresta sei in vetta.
Altre informazioni le trovi sulla descrizione dell'itinerario.

Un saluto a tutti

Ivo PECILE - SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva