il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 132 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 13
Messaggio

Zecca

01-04-2009 00.00
Luca Luca
Ciao.Mi date qualche informazione dettagliata per quanto riguarda la vaccinazione anti-zecche? So che esiste solo il vaccino contro la meningoencefalite da zecca e non contro la malattia di Lyme e che le somministrazioni sono 3 (ora,1 mese dopo e 1 anno dopo) ma visto il numero sempre maggiore di zecche lo consigliate? Prezzo? Effetti collateralli? Basta richiederlo semplicemente in farmacia o devo rivolgermi in qualche centro ospedaliero previa ricetta medica? Grazie
Messaggio
01-04-2009 00.00
luca.deronch luca.deronch
il vaccino contro le zecche protegge solo contro l'encefalite mentre per il morbo di Lyme esiste una cura antibiotica abbastanza pesante se preso per tempo. Il vaccino costa 12 euro a iniezione e lo puoi fare presso qualsiasi distretto sanitario anche senza ricetta medica e senza prenotazione. Si tratta di una semplice iniezione (per dire come l'antitetanica) e in genere non produce effetti collaterali. A me la prima puntura ha fatto un pò di rossore e un leggero dolore alla spalla per un paio di giorni ma niente di che.

In caso di necessità sicuramente il miglior riferimento è questo:

Dott. Maurizio Ruscio, direttore del S.O.C. Laboratorio Analisi Cliniche e Microbiologia dell'Ospedale di San Daniele del Friuli - tel. 0432 949351 - Presidio regionale della rete nazionale di prevenzione, sorveglianza, diagnosi e terapia della malattia di Lyme (DGR n. 3277 dd. 27.09.2002)
Messaggio
01-04-2009 00.00
Walter.S Walter.S
Fatto 4-5 anni fa presso l'ospedale di Gemona. Bisogna prenotarsi l'appuntamento. Ai tempi era gratuito, poi si era passati (ingiustamente) a 70euro a richiamo (mi pare...o forse 70euro tutte e tre le vaccinazioni, ora non ricordo esattamente). Ho sentito dire che si stava discutendo di abbassare questa cifra, non so se questo sia già avvenuto. Il vaccino non dovrebbe avere complicazioni, tranne se si è allergici ai componenti aggiuntivi dentro al vaccino stesso. Si è coperti già dalla seconda vaccinazione, e poi bisogna fare i richiami ogni 3 anni. A quanto ne so, l'encefalite per il momento è confinata nella val Canale- Canal del Ferro...difatti ai tempi fecero un po' di resistenza nel farmelo non essendo residente in un comune a rischio. Poi, essendo passata a pagamento, mi pare che non ci fossero state altre resistenze.. mandi!
Messaggio
02-04-2009 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Confermo quello che ha detto il mio omonimo. Effetti collaterali possibili quelli classici delle vaccinazioni: mal di testa, nausea, ecc. (a me non è venuto niente).
A Udine le vaccinazioni si fanno in via Chiusaforte (aperto due mattine), dopo la terza razione richiamo dopo tre anni.
Mandi.
Messaggio
02-04-2009 00.00
paolo zito paolo zito
ricordarsi comunque che copre solo 1 ceppo su 5 di zecche. ed è comunque più invasivo che utile.
che fare? boh!
Messaggio
02-04-2009 00.00
bruno bruno
Quello che dice Luca d è giusto, a Gorizia lo fanno in via Mazzini e non serve prenotarsi, costa 12.45€ a puntura. Tutti quelli al quale ho chiesto mi hanno consigliato di farlo ed io l'ho fatto meno di un mese fa. Ricordarsi comunque che non è efficace contro il morbo di Lyme.
Messaggio
02-04-2009 00.00
luca.deronch luca.deronch
perchè è più invasivo che utile? La vaccinazione è raccomandata a tutti coloro che desiderano proteggersi da questa infezione. va ricordato invece che la malattia può essere grave o addirittura causare dei danni permanenti.
Messaggio
02-04-2009 00.00
Luca Luca
Ah...12 euro presso l'ambulatorio in via Mazzini a Gorizia? Il mio amico ha prenotato il farmaco in farmacia pagando 56 euro ad iniezione.Grazie delle info,farò un salto lunedì mattina.Meglio prevenire che curare
Messaggio
03-04-2009 00.00
bruno bruno
Mi correggo, costa 12.75€ a puntura.
Messaggio
03-04-2009 00.00
Luca Ch Luca Ch
utile lo è al 20 %, avevo notizia anch'io che copre solo un ceppo su 5 presenti sul territorio.
Invasivo? sarà. ho sentito pareri molto discordanti tra medici sulla sua effettiva utilità.
Messaggio
03-04-2009 00.00
luca.deronch luca.deronch
Oltre alle precauzioni note e spiegate un pò dappertutto la vaccinazione è ATTUALMENTE IL METODO PIU' EFFICACE e largamente consigliato almeno per una delle malattie trasmesse ( ne esistono anche altre oltre alle due più conosciute ma di minor gravità LA rickettsiosi e di ehrlichiosi) . I danni collaterali del vaccino sono nella maggioranza dei casi come detto inesistenti. Nel corso dell'ultimo anno si sono moltiplicate le serate in tutti i paesi del Friuli per spiegare praticamente tutto e dire che serve poco o niente mi pare un pò azzardato. Poi ognuno fa quello che vuole ......
Messaggio
04-04-2009 00.00
luca.deronch luca.deronch
incuriosito dai 5 ceppi di zecche ho provato ad informarmi e quello che ho capito è questo:
esiste un vaccino negli USA da qualche tempo, che copre un unico ceppo per quanto riguarda il morbo di Lyme e non applicabile in Europa perchè è vero che esistono 5 ceppi. Questo però è riferito al morbo di Lyme e non alla TBE .
Così almeno ho capito.
Speriamo che tutte queste notizie e scambi di pareri siano utili
Un saluto
Luca d.

Messaggio
04-04-2009 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Quello che riporto mi è stato riferito da chi mi ha fatto il vaccino e lo scrivo per completezza:
- il vaccino non copre il morbo di Lyme, che può essere parecchio fastidioso,
- di TBE trasmessa dalle zecche esiste un solo ceppo.
Aggiungo che a me non hanno fatto nessuna resistenza alla richiesta di vaccinarmi.
Mandi.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva