il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 77 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Escursione con notte in ricovero

16-12-2008 00.00
Giorgia Giorgia
Buongiorno a tutti!
nel periodo natalizio vorrei fare un'escursione nella provincia di Pordenone (per capirci come zone: parco dolomiti friulane/piancavallo/barcis/val arzino/val tramontina etc) con sosta in bivacco/ricovero (non rifugio) ben attrezzato (anche di piccole dimensioni) per la stagione invernale. avete qualche consiglio da darmi ed informazione relativa? a livello di difficoltà T o E dato che forse potrei essere con persone non allenate.
Vi ringrazio come sempre per la VS gentilezza e disponibilità, Giorgia
Messaggio
16-12-2008 00.00
bruno bruno
Per questo periodo consiglio sempre casera Montelonga dal Pian delle More sulla strada Barcis Piancavallo. Non so in che condizioni sia adesso ma quando sono passato io era un buon posto per pernottare. Il giorno dopo potresti tornare alla base (condizioni neve permettendo) passando per la casera di Giais, anche questo buon posto per passare la notte, Forca di Giais e ritorno al Pian delle More. Oppure andare alla casera Montelonga da Barcis (800 m di dislivello) e tornare per un altro itinerario (mi sembra il sentiero 970 raggiunga la casera). Se c'è troppa neve potrebbe essere pericoloso il tratto Casera di Giais-Forca di Giais e allora dalla casera Montelonga (o dalla Casera di Giais) potresti salire la Pala d'Altei. Questa zona in inverno l'ho sempre percorsa senza grosse difficoltà ma c'è da dire che quest'anno di neve ne è caduta veramente tanta e quindi potrebbe esserci qualche problema. Ciao e buona camminata.
Messaggio
17-12-2008 00.00
cludio cludio
per quelle casere li serve chiedere chiavi o permessi o sono sempre aperte perche pensavo di fare anche io quel giro anche se non sapevo se partire da barcis lago o da pian delle more (però nons apevo se la strada è transitabile!
Messaggio
17-12-2008 00.00
Pietro Pietro
Ciao
Prova la Casera Davass sopra Toppo, la Tamer inferiore o la Sinich(appena rimessa a posto).Tutte sono piccole e secondo me vanno bene per max 4 persone a dormire.
Messaggio
17-12-2008 00.00
Giorgia Giorgia
che tu sappia sono sempre aperte o devo chiedere a qlc le chiavi? dotazioni buone o spartane?
Messaggio
18-12-2008 00.00
bruno bruno
Mah, quando sono passato io tutte e due le casere erano aperte ed erano dotate di posti letto. Oltretutto casera Montelonga è posto tappa per una alta via sciescursionistica (alta via Perissinotto se non ricordo male) come segnalato da una tabella posta poco sopra la porta. Ripeto tutto queste notizie sono un po' datate ma mi par strano che siano chiuse a chiave.
Messaggio
18-12-2008 00.00
Pietro Pietro
Per la Davass abbastanza buone, ci sono dell stoviglie e reti(forse materassi). Per la Tamer bassa ottima dotazione di stoviglie ma non ci sono reti e bisogna dormire su dei materassini di gomma piuma a terra. Per La Sinich ci sono le reti ma l'utima volta che sono stato(8-12-08) non c'erano ancora le stoviglie però c'erano le griglie per la carne nuove.
Mi viene in mente anche la Valinis sopra Sottomonte che però è raggiungibile anche dalle macchine dal lato Nord....
Mi viene in mente anche il Ricovero Montemaggiore in Val del Torre. Full optional di tutto!!!. Tutti i posti che ti ho elencato sono aperti sempre.
Buona gita notturna
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva