il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 66 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

forum moderato : Sherpa

05-12-2008 00.00
sherpa sherpa
poi non intervengo più
noto con tristezza che a moderato si contrappone necessariamente volgare; dando per scontato che la libertà di idea e di pensiero necessariamente implichi la volgarità.
cose se io affermassi che invece chi si adagia alla moderazione in effetti lo faccia per condivisione delle convenzioni sulle quali per altro non necessitano forum.
immagino altresì che per Ivo sia oltremodo impegnativo e pesante ergersi come unico custode delle buone regole, stabilendo motu proprio a chi spetti alloggio o meno nel forum.
tutto qua, non è indispensabile confrontarsi nella vita; molto più spesso e a convenienza, risulta percorribile il chiedere informazioni e risposte fingendo un'educazione che appartiene solo all'immagine e al linguaggio.
la buona fede di Ivo è la sola nota positiva di quello che ho letto, e la sua apertura al giudizio di tutti sul cosa fare; ma questa è democrazia, la stessa che si nega scegliendo un limite.

ciao
Mauro/Sherpa

Messaggio
06-12-2008 00.00
g. farina Buccinasco g. farina Buccinasco
non è vers che la libertà di pensiero non si possa esprimere senza la volgarità e l'aggressività verbale.
un sito come questo, già prezioso per i contenuti, non va deturpato con scritte e commenti del tipo che capita di vedere in altre e numerose situazioni su internet.
Se non si mette un freno e non si fanno rispettare delle regole, si scivola lentamente ma inesorabilmente nella spazzatura.
saluti
Messaggio
09-12-2008 00.00
Gianluca Spizzo Gianluca Spizzo
caro Ivo e cari tutti,

è vero che, logicamente, forum moderato non significa necessariamente forum interessante, e forum libero non significa necessariamente forum volgare. Però, se uno rilegge lo scambio di complimenti che quest'estate alcuni si sono scambiati riguardo alle zecche in montagna, può dedurre che spesso un forum libero porta all'emergere dei cosiddetti "Troll" (in linguaggio di Internet), cioé chi - a ragione o a torto - interviene nelle discussioni in modi irritanti per le altre persone coinvolte. E allora l'unica soluzione è moderare il blog. Questa è la tecnica collaudata, e usata in moltissimi siti (Wikipedia per esempio), fino a che non inventeranno la ghigliottina per dita su tastiera, che quando cominci a digitare str**** ti trancia le falangi a metà. A parte gli scherzi, Ivo dovrà sobbarcarsi un gran lavoro, però il forum così può riprendere la sua funzione iniziale.

Se ci sono altre soluzioni (che non siano un banale quanto inefficace "si volin ben e no lu fasarin pui"), ben vengano.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva