il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 156 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Difficoltà normale Cima dei Preti

27-08-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Ho già fatto senza grossi problemi Capolago, Creta Grauzaria e monte Siera senza assicurazione. Se qualcuno li ha già fatti può dirmi se posso permettermi di salire la normale alla Cima dei Preti senza corda, scendendo per la nuova via di forcella Compol?
Grazie
Messaggio
27-08-2008 00.00
bambinodoro bambinodoro
Per me si. Se intendi la normale dal Greselin. Sia che sali dal camino di sinistra (dove ci dovrebbe essere ancora un 30 m di corda fissa utilizzata di solito in discesa) sia che sali dal camino più a destra. In tutti e due i casi al max II°. Inizio più esposto nel camino più a destra. Tieni però conto che la via più facile per salire a Cima Preti passa per l'Alta Via, quindi Val del Drap, Forcella Cacciatori, Forcella Compol, Forcella dei Cantoni da cui in cima. Di quale NUOVA VIA parli per la discesa da Forcella Compol? Se intendi quella di cui avevo parlato tempo fa riguardo a delle segnalazioni "abusive" in vernice rossa, che dall'alta Val dei Cantoni (dalla zona del nevaio subito dopo Forcella dei Cacciatori) scende in bassa Val del Drap senza passare per Forcella dei Cacciatori, secondo me è solo una rottura (di balle e di ginocchia). Già che ti sei fatto Forcella Compol in discesa scavalca Forcella dei Cacciatori così ti fai il tratto di AV e poi quando sei in Val del Drap vai giù correndo! Se invece ho capito male e da Forcella Compol vuoi scendere nuovamente al Greselin, li trovi un passaggino non banale, una traversata di II su cengetta esposta, tipo Passo del Gatto.
Messaggio
27-08-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Per nuova via intendevo quella (che poi dovrebbe essere quella dei primi salitori) citata da Treu in un vecchio post segnata a bolli arancioni che permette di scendere a forcella Compol da cima dei Preti. Rispetto alla via normale quanto tempo ci vuole in più?
Grazie
Messaggio
27-08-2008 00.00
bambinodoro bambinodoro
Da Cima dei Preti per fortuna non c'è nessuna via segnata con bolli arancioni che scende verso Forcella Compol!
Per andare a Forcella Compol devi: abbassarti dalla cima per ghiaie un 100 m fino ad una spalla pianeggiante; scendere verso sinistra (faccia a valle) per ghiaie e traversare sotto delle pareti gialle (traccia abbastanza evidente) fino a Forcella dei Cantoni (grosso masso giusto in mezzo alla forcella); traversare in quota a vista (rari ometti) tutto il versante N di Punta Compol (alcuni tratti un po' delicati per i detriti, occhio a non abbassarsi troppo che sotto precipitano lastroni con dei salti!) fino ad una crestina sopra Forcella Compol che ormai è vicinissima e la raggiungi per ghiaie. Da Forcella Compol puoi scendere verso la Val dei Cantoni (Nord) o al Greselin (S). Tempi? Boh, dipende da come ti muovi su quel terreno e da come ti orienti (occhio con la nebbia!). Comunque, indicativamente io ci ho messo poco meno di 3 ore da Cima Preti a Pian Fontana (parcheggio di Casera Laghet) scendendo per Forcella dei Cantoni, Forcella Compol e Val dei Cantoni. Oppure: 40 min da Cima Preti a Forcella Compol e un'altra ora e venti da Forcella Compol al Greselin.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva