il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 93 ospiti - 4 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

manutenzione sentieri

08-07-2008 00.00
Luca Luca
giusto due parole riguardo alle ultime notizie che riguardano chi VOLONTARIAMENTE e GRATUITAMENTE presta la propria opera nelle sezioni cai per la manutenzione sentieri.
La delegazione regionale pretende e obbliga i volontari a fare la vaccinazione contro la tbe e a indossare abiti e dpi idonei al lavoro e a fare la visita di idoneità (come quella che si fa per lavorare) a svolgere la manutenzione.
I termini grosso modo sono questi. ma non vi pere un'esagerazione? Vogliamo uccidere il volontariato?
Messaggio
08-07-2008 00.00
Diego Diego
lascia sconcertato quanto la burocrazia si sia insinuata in modo illogico in certe attività. E giusto che si lavori preservando la salute, ma senza cadere nel ridicolo. non penso si vada su a lavorare di mina, tutt'al ppiù di pala e piccone!
Coraggio!
Messaggio
08-07-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Capisco benissimo che la prima reazione sia di incredulità, ma posso assicurare che per chi, come me, è responsabile, anche PENALMENTE, di volontari, la presa di precauzioni può evitare, oltre che incidenti, anche di andare a dormire con il pensiero che qualcuno ti possa 'mangiare la casa'. PER ME chiedere la vaccinazione TBE forse è un po' esagerato (io comunque l'ho fatta), la visita superflua, l'utilizzo dei dpi (per i non addetti ai lavori dispositivi di protezione individuale: caschetti, guanti, imbraghi, ecc.) assolutamente consigliabile se fatto con la testa (se uno schiatta mettendo un chiodo a 10 metri da terra senza imbrago muore un uomo e non importa sia un lavoratore o un volontario). Quanto poi al fatto che comunque qualcuno dica e talvolta scriva "Qualsiasi cosa mi succeda non ti farò mai causa e ti sollevo da ogni responsabilità" può poi succedere che ci ripensi o in caso di decesso qualche parente, a volte anche giustamente e con l'appoggio della giurisprudenza, ti faccia passare veramente dei brutti periodi.
Mandi
Messaggio
08-07-2008 00.00
Ennio Ennio
ok, ma la commissione sentieri non pianta chiodi a 10m da terra, pittura bolli, e sfalcia sentieri. qualche colpo di pala. Il troppo stroppia.
Il fine qual'è?
sfinire i volontari per poi dare in mano i lavori a qualche cooperativa?
Mi auguro che i vari gruppi si stufino e poi vediamo chi va a fare cosa.
Grazie a Luca per aver sollevato il discorso
Messaggio
08-07-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
"per poi dare in mano i lavori a qualche cooperativa?". Mmmh, questo dubbio unito a voci che ho sentito in merito ad altri enti di volontari e al fatto che secondo l'ultimo decreto del governo pare che il CAI venga cancellato non fanno altro che aumentare la distanza tra autorità e volontari, speriamo che questi ultimi non si stanchino.
Mandi
Messaggio
08-07-2008 00.00
Luca Luca
non è che il cai venga cancellato (come si fa? dai). verrà depennato dagli enti pubblici non economici poichè ha meno di 25 dipendenti, secondo la proposta di Tremonti.
forse non sarebbe neanche un male...
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva