il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 69 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Neve...alpi giulie

30-09-2007 00.00
Matiux84 Matiux84
Oggi sono salito al rifugio Corsi dalla Val rio del lago..la neve si presenta a 100 metri di dislivello dal rifugio stesso. (1700 circa) Al rifugio ci sono gia 20 cm di neve fresca. l'intenzione era salire a forcella mosè ma proseguengo in tale direzione altezza neve gia 35 cm. Ho cosi ripiegato e diretto verso forcella lavinal del orso...la situazione era uguale se non peggio 40 cm....ho assistito anche a tre piccole valanghe causate penso dal caldo...ero a 200 metri dalla prima e mi ha abbastanza spaventato (i 3 stambecchi che erano sotto si sono dati alla fuga in una maniera impressionante)... successivamente una è scesa in prossimità del forcella e allora ho deciso di ripiegare..ultima valanga scesa dal monte cregnedul...(considerazione...tutte e 3 accompagnate da un boato e fragore che faceva veramente paura)Considerazione finale: x essere il 30 di settembre non male...e pensare che oggi volevo fare il Ceria Merlone...Direi improponibile! Mandi e speriamo che si sciolga del tutto e ci lasci ancora un mesetto tranquillo...mandi mandi!!
Messaggio
01-10-2007 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Caro Matiux la zona è soggetta a valanghe quando la temperatura è altina. Non ti ricordi l'anno scorso sull'altipiano del montasio(c/o il Brazzà)? scaricava di ontinuo. Comunque hai fatto bene a rinunciare.
mandi
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva