il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 11 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

Mangart

19-10-2012 18.57
giovilomby giovilomby
Ciao tutti, domenica volevo andare con amici sul Mangart percorrendo la ferrata slovena all'andata, e la normale da nord a ritorno... Sapere dirmi se è fattibile, non c'è neve?

Grazie
Messaggio
19-10-2012 20.36
alessio2061 alessio2061
al momento c'è un po' di neve residua fino a 2.000mt , aumentano le temperature in quota e pertanto x domenica dovrebbe essere o.k. , attenzione al ritorno al lato nord in ombra nel caso ci fosse rimasta qualche traccia ghiacciata dove ci sono le assicurazioni, solo un po' di prudenza come sempre e nulla più; occhio all'eventuale scarico di sassi nella strettoia della ferrata slovena, casco e sempre imbragati.
Messaggio
19-10-2012 22.04
giovilomby giovilomby
grazie!!
quando sei salito?
per me e il mio amico penso sia fattibilissima, però volevo portare due ragazze alla prima esperienza come ferrata, dici che sia fattibile o per loro sarebbe pericoloso?
Messaggio
22-10-2012 18.44
alessio2061 alessio2061
mi spiace di risponderti adesso, purtroppo sarà già tardi, comunque...se voi 2 avete esperienza di ferrate mettete le ragazze in mezzo fra voi 2 (uno sta davanti e durante la progressione spiega cosa si deve fare e l'altro sta da ultimo e controlla che tutto proceda come dovuto) e così più o meno abbiamo fatto tutti; la ferrata penso che sia fattibile anche per loro questo però è soggettivo, prima o poi bisogna pur iniziare e capire se si è in grado o meno di andar x ferrate ( che poi ci sono tanti altri percorsi senza ferrate che appagano ugualmente), bye.
Messaggio
22-10-2012 19.26
alessio2061 alessio2061
un 'aiutino così vedi come è la via....vai su www.hribi.net e sulla home page a destra clicca su mangartsko sedlo-slovenska pot (vedi foto della via ferrata), nel caso che la home page sia cambiata allora vai su "trenutne razmere" poi "Julijske alpe" e cerca il forum "mangartsko sedlo-slovenska pot".
Messaggio
23-10-2012 07.32
giovilomby giovilomby
alessio, grazie mille!!! Sei stato troppo gentile!!
Alla fine domenica siamo andati sul Mangart, andata per la ferrata italiana, rientro per la normale... la ferrata slovena l'ho trovata un po' strana, fin troppo assicurata nella parte faile iniziale, senza alcuna assicurazione nella seconda parte dove secondo me aumentano le difficoltà....per il resto non l'ho trovata difficle. La via normale l'ho trovata moiosa e bruttina in un paio di punti verticali da fare in discesa (e con l'aggravante della neve e del ghiaccio)....per il resto la normale non mi è piaciuta molto come percorso...
Per il giro con le due ragazze abbiam appunto fatto il trenino, uno avanti e uno dietro in modo da avere la situazione sotto controllo...a dir la verità l'insidia più grande, soprattutto per loro che erano inesperte, era data dal ghiaccio e dala neve che si trovava lungo la normale a nord.

Per il sito sloveno, grazie, lo conosco gia ;) tante belle foto!! :)

Garzie di tutto!! :)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva