il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 94 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 9
Messaggio

Set da ferrata

27-06-2007 00.00
Luca Luca
ciao a tutti.
sapreste dirmi se per affrontare le ferrate è preferibile avere il set completo (pettorina + cosciali) o solo i cosciali?
perchè c'è più di qualcuno che sostiene sia meglio avere solo i cosciali ma secondo me è preferibile il set completo.
grazie e buona giornata a tutti
Messaggio
27-06-2007 00.00
bambinodoro bambinodoro
Argomento controverso...Diciamo che l'imbrago basso è notevolmente più comodo e in teoria lo puoi usare se sali senza zaino oppure con uno zainetto piccolo; se invece sali con uno zainone da sherpa è meglio che usi quello completo perchè in caso di caduta il peso provoca un ribaltamento indietro (dovuto al baricentro più basso che ha l'imbrago basso rispetto a quello completo) con i conseguenti danni alla schiena che puoi immaginare!
Messaggio
27-06-2007 00.00
Nicola Nicola
Al corso di escursinismo avanzato che ho seguito alla SAF qualche anno fa (nel 2000) raccomandavano l'uso dell'imbrago completo per via delle maggiori forze in gioco in caso di caduta lungo una via ferrata rispetto a un'analoga caduta su via alpinistica.
Certo, mettere e togliere l'imbrago completo e' un po' piu' macchinoso (in particolare se fa un po' freddo e stai indossando la felpa o la giacca), ma in fin dei conti non lo compri per metterlo e toglierlo in continuazione (considerazione ovviamente personale).
Saluti,

Nicola
Messaggio
27-06-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Dopo aver sentito innumerevoli consigli, raccomandazioni e veti di madri consiglio il testa o croce.
Mandi
Messaggio
27-06-2007 00.00
Massimiliano Massimiliano
Salve a tutti.
Economicamente parlando (e per maggior comodità) puoi prendere un imbrago basso da accoppiare al pettorale. Questa opzione è il miglior compromesso tra poca spesa e utilità.

Se scegli questa strada ti serve un cordino per collegare il cosciale al pettorale e devi ricordarti di passare le longe (non so se si scriva così) dietro al cordino (in questo modo "alzi" il fulcro e non ti sbilanci indietro).

Massimiliano.
Messaggio
27-06-2007 00.00
luca.deronch luca.deronch
Per quanto mi riguarda megli intero e poi " sperin di no colà cence savè come doprà ".
Mandi Luca d.
Messaggio
27-06-2007 00.00
LucaMartino LucaMartino
Sono fresco fresco dal corso di roccia frequentato presso la mia sezione CAI di Cervignano; ebbene, fino a poco tempo fa anche qui si pensava che l'imbrago alto fosse il più sicuro, ora dopo prove effettuate dall'ente internazionale che certifica tutte le attrezzature alpinistiche, si è assolutamente bandito tale tipo di imbrago e si usa solamente il basso, al punto che per partecipare al corso, non era assolutamente permesso usarlo. E' stato dimostrato che nel caso di caduta l'imbrago alto può provocare gravi danni alla cassa toracica, e agli organi ivi contenuti. Ormai viene adoperato solamente per interventi di soccorso alpino calandosi dall'elicottero.
Messaggio
30-06-2007 00.00
mako_88 mako_88
sinceramente il discorso economico è un po superfluo secondo me... preferisco sinceramente spendere qualcosina in più ma avere una maggiore sicurezza sulla MIA VITA!
:)
Messaggio
30-06-2007 00.00
mako_88 mako_88
sinceramente le statistiche possono dire molte cose.....i principi della fisica non sono statistiche, l'imbrago completo tiene il corpo dalle spalle al ventre e se hai uno zaino bello carico tende ad escludere il ribaltamento....sei vincolato su tre punti invece che su due.e in caso di caduta il completo non potrà mai scivolare fuori, mentre in quello basso (non succede mai eh!) ma ci potrebbe essere questo rischio
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva