il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 112 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Quindi com’è il sentiero per il campanile di Val Montanara?

06-06-2007 00.00
marco marco
Com’è il sentiero che va dal rifugio Pordenone al bivacco Perugini? M’interessa sapere se posso portare una che soffre di vertigini. Da una parte mi dicono è un sentiero lungo ma larghissimo, tranquillissimo,etc. Dall’altra mi dicono che c’è qualche pezzo con roccette da semi arrampicarsi e che hanno portato giù gente a mano proprio a causa delle vertigini.
Allora sapete qualcosa? Grazie mille!
Messaggio
06-06-2007 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Ciao Marco

Con la solita premessa che la percezione delle difficoltà è una cosa purtroppo molto soggettiva ti riporto la mia versione.
E' una salita faticosa ma non ricordo difficoltà particolari salvo mettere le mani qua e là nella parte superiore della valle (dove il canale si sdoppia) più per mantenere l'equilibrio che per altro.
In quel punto il canale è decisamente ripido e ingombro di massi ma, a parte la fatica, risulta anche "divertente" e articolato da risalire.
Le foto allegate alla escursione dell'anello di forcella Cimoliana che trovi qui sul sito forse ti possono aiutare a valutare meglio.

Riprendendo un post recente di questo forum credo sia meglio in generale accompagnare in montagna persone di cui si conoscono almeno un poco le capacità escursionistiche. Quindi forse è meglio prima "tastare il terreno" su percorsi più semplici per valutare meglio e non rovinare a se stessi e agli altri una bella giornata all'aperto.

Un saluto a tutti
Ivo Pecile - SentieriNatura
Messaggio
06-06-2007 00.00
bambinodoro bambinodoro
Come ben dice Ivo le difficoltà sono soggettive, ma credo di poterti ribadire che per salire al Perugini non ce ne sono! A meno che la persona che porti non possa neanche fare le scale di casa a causa delle vertigini :-). Non è ne un lungo e largo sentiero ne da arrampicarsi... Semplicemente quando il "torrente" si restringe il sentiero sale lungo questo e ci sono alcuni passaggi dove per mantenere l'equilibrio devi appoggiare le mani ma non hai mai "vuoti" attorno, al massimo qualche metro, come se salissi le scale di un condominio e guardassi la rampa precedente!!! Portala tranquillo e godetevi "IL" Campanile...
Messaggio
06-06-2007 00.00
bambinodoro bambinodoro
anzi, se mi mandi una mail a daniele983@alice.it ti posso inviare qualche foto per farti un'idea...Ciao
Messaggio
08-06-2007 00.00
Annita Annita
Vai tranquillo, il sentiero non presenta difficoltá e non ci sono abissi...
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva