il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 173 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

vipere

14-05-2007 00.00
cris cris
Sempre per segnalare la presenza di vipere, che quest'anno risultano abbastanza numerose, almeno così mi pare, ieri da C.sa Pramosio al laghetto Avostanis ne ho viste ben quattro, (due erano con il corno) tutte sulla strada, nonostante la giornata grigia e per nulla calda.
Messaggio
14-05-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Non le incontro solo io, quindi. Meno male che una volta dicevano che uscivano solo col caldo, col sole e se sentivano un rumore scappavano subito. Vedessi un camoscio ogni 10 vipere sarei gia' contentissimo. Ma anche i camosci... Ne ho visto uno che passava poco sopra il Lambertenghi a mezzogiorno l'ultima domenica di luglio (forse amava farsi fotografare).
Messaggio
14-05-2007 00.00
Andrea P Andrea P
Scusate se mi intromatto...
ma vi danno fastidio le vipere? Vorrei ricordare a tutti che le vipere sono un animale protetto e non vanno ammazzate, regolano la popolazione dei roditori e sono nutrimento fondamentale dei rapaci.... + vipere = - topi + aquile!
Per concludere vorrei ricordare che il veleno della vipera non è mortale a meno che non ci sia una palese allergia e che sarebbe mortale solo in dose 5 volte superiore!
Insomma sono qui per sostenere la causa delle vipere che non fanno male a nessuno se non le calpestate o ci mettete una mano sopra e sono un importantissimo anello dell'ecosistema ;-)
Messaggio
14-05-2007 00.00
lupo lupo
D'accordo con Andrea! Comunque la cosa mi sembra normale, soprattutto in questo momento dell'anno; l'anno scorso, sempre nello stesso periodo, a fianco di Passo Monte Croce, nei pressi della casermetta sotto lo Schulter, ne ho viste 4 nel giro di non più di 50 metri, più un biacco nero. Il fatto è che questo è il loro periodo degli amori, e tendono a raggrupparsi e diventano anche molto meno paurose, lasciandosi avvicinare facilmente. Comunque, come dice Andrea, non fanno male a nessuno, a meno che uno non vada a "cercare notte", e vanno rispettate. Secondo me sono più pericolose le zecche...
Messaggio
15-05-2007 00.00
cris cris
Ciao Andrea, le vipere a me non danno fastidio, ho semplicemente una vera e propria fobia, coem qualcuno può averla per i ragni, ad esempio. ma è una cosa che cerco di controllare anche perchè mi piace troppo andare per monti.
Francamente non mi era mai capitato di vederne 4 a distanza di pochi metri, e la cosa un po' mi aveva spaventato, ora che conosco il motivo sono più tranquilla.
Sul fatto di ammazzarle, non preoccuparti, sono talmente terrorizzata che non avrei mai il coraggi di avvicinarmi!
saluti
Messaggio
15-05-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Fastidio no, direi guardingo rispetto. Comunque non le ammazzo neanch'io. Pensa che ne avevo una con la tana nell'orto e l'ho mandata via infastidendola con petardi.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva