il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 144 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Vallone di Montanaia e sentiero Tajarol

03-07-2006 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Ieri,2 giugno, ho avuto la possibilità di salire ad ammirare il campanile di Val montanaia. Lo stato del sentiero di salita è discreto (CAI 353). Ho proseguito poi fino alla forcella Montanaia attraverso il ghiaione terminale. La discesa verso il rifugio Pordenone è avvenuto attraverso la val Monfalcon di Cimoliana. Il sentiero 360 dedicato a Tajarol è in buone condizioni a parte un tratto sotto la forcella leggermente franato. Le staffe e il cavo sono in buone condizioni. Alla base di questo punto c'è molta neve residua tranquillamente superabile.( altezza max a occhio 2 m).
Il sentiero del vallone di Monfalcon di Cimoliana è in discreto stato, anche se i segnali non sono molto evidenti. Ometti a sufficienza. Comunque, in caso di bel tempo, non vi sono pericoli di perdita di orientamento.
La strada di accesso alla Val Cimoliana è ottimamente transitabile da qualsiasi autovettura. Il costo del pedaggio è, come segnala Ivo nella descrizione dell'intinerario e riferito al 2003, 5 euro. Occhio solo al tipo del pedaggio che se può, non so se per scherzare, non vi da resto e si tiene 10 euro
( aggiungo di nuovo, probabilmente per scherzo. Credo più veritiero il fatto che semplicemente si stava dimenticando. Cmq OCCHIO ugualmente!!!).
Mandi
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva