Plenge (2373) ed Elferhöhe (2356) dalla Lesachtal.

30-08-2020 16:43
Bellissima ed impegnativa escursione su due vette scarsamente frequentate a pochi chilometri dal Passo di Monte Croce Carnico, adatta a camminatori particolarmente esperti, abituati ai percorsi aerei ed esposti, dotati di piede fermo ed assenza di vertigini.
Allegato: 1. Plenge ed Elferhöhe.jpg
Plenge (2373) ed Elferhöhe (2356) dalla Lesachtal.
30-08-2020 16:49
ACCESSO: Dal Passo di Monte Croce Carnico lungo la rotabile 110 della Valentintal, scendiamo a Mauthen e, superato il ponte sul Gail, arriviamo a Kotschach dove, svoltando a sinistra, entriamo in Lesachtal, proseguendo fino al paesino di Birnbaum.
Allegato: 2. Birnbaum.jpg
30-08-2020 16:57
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto, scendiamo verso la parte bassa dell'abitato, dove una rotabile contrassegnata dall'ÖAV 5, divenendo in breve sterrata, si dirige ad un bivio segnalato con una panca.
Allegato: 3. Segnalazioni.jpg
30-08-2020 17:05
Ignorando l'ÖAV 20, diretto lungamente a Nostra, proseguiamo a sinistra con alcune svolte lungo la diramazione a tratti piuttosto inerbita, discendente fino al ponticello in legno sul Gail.
Allegato: 4. Ponte.jpg
30-08-2020 17:09
Raggiunta la sponda opposta dell'impetuoso torrente, un sentierino s'inoltra in un boschetto, risalendo quindi su terreno più consolidato l'ombroso versante.
Allegato: 5. Sentiero.jpg
30-08-2020 17:12
Uscendo dalla rigogliosa vegetazione, raggiungiamo in breve il villaggio di Wodmaier, attraversando gli ampi prati sfalciati.
Allegato: 6. Wodmaier.jpg
30-08-2020 17:16
Una strada forestale a traffico regolamentato s'inoltra verso meridione con alcune svolte e, valicato un cancello pascolivo, conduce in breve all'interno del Tammerwald.
Allegato: 7. Forestale.jpg
30-08-2020 17:21
Ignorando alcune diramazioni laterali, raggiungiamo il bivio successivo dove, tralasciando la deviazione diretta alla Wolayertal, proseguiamo nell'ombrosa foresta, seguendo le indicazioni dirette al Plenge.
Allegato: 8. Indicazioni.jpg
30-08-2020 17:26
Uno sterrato parzialmente inerbito riporta in breve ad un'altra forestale e seguendone l'andamento arriviamo con alcune svolte alle successive indicazioni.
Allegato: 9. Indicazioni..jpg
30-08-2020 17:29
Un sentierino segnalato, tagliando un tornante, risale nell'ombrosa vegetazione ed una svolta a sinistra conduce brevemente ad una scaletta in legno.
Allegato: 10. Scaletta.jpg
30-08-2020 17:32
Abbandonata definitivamente la forestale, risaliamo le pendici del Liepenlinggraben, seguendo l'evidente percorso segnalato, denominato localmente Herrenstiege.
Allegato: 11. Sentiero.jpg
30-08-2020 17:38
Una breve discesa conduce al sassoso greto asciutto di un torrente e, passati sull'altra sponda, risaliamo con un lungo traverso, fino ad alcune staffe posizionate su un tratto particolarmente scivoloso.
Allegato: 12. Staffe.jpg
30-08-2020 17:43
Una serie di ripide svolte ravvicinate risale in sinistra orografica l'alveo asciutto, incontrando lungo l'ascesa una zona interessata da un recente franamento, ulteriori staffe ed un cavo passamano.
Allegato: 13. Franamento.jpg
30-08-2020 17:49
Un precario ponticello in parte marcescente precede di poco un nuovo passaggio sull'altra sponda del rio asciutto, dove risaliamo faticosamente su ghiaie a tratti grossolane.
Allegato: 14. Ghiaie.jpg
30-08-2020 17:52
Rientrando nel magro pasolo, il sentiero conduce ad un'ampia conca alpina, racchiusa da imponenti bancate rocciose.
Allegato: 15. Conca.jpg
30-08-2020 17:56
Risalendo l'erto pendio, raggiungiamo un successivo pianoro, dove diverse svolte ravvicinate conducono ai piedi di un'insuperabile parete rocciosa.
Allegato: 16. Sentiero.jpg
30-08-2020 17:59
Invertendo il senso di marcia, il sentiero segnalato s'inerpica ulteriormente con un aereo traverso, sfiorando un gelido soffio proveniente da una profonda fenditura nella roccia
Allegato: 17. Traverso.jpg
30-08-2020 18:02
Raggiunta la sommità della parete, nei pressi di un vasto macereto, alcune svolte ravvicinate conducono lungamente ad un'ennesima conca alpestre.
Allegato: 18. Sentiero.jpg
30-08-2020 18:05
Tenendosi sulla sinistra, risaliamo ripidamente il pendio con ulteriori svolte, dove qualche breve tratto franato richiede un pò d'attenzione nell'individuazione dell'esatto percorso.
Allegato: 19. Sentiero.jpg
30-08-2020 18:09
Una serpentina conduce ad una forcelletta, dove s'intravvede la rocciosa sagoma del Plenge ancora lontano ed il sentiero segnalato continua piuttosto aereo ed esposto fino ad alcune staffe.
Allegato: 20. Plenge.jpg
30-08-2020 18:13
Nel tratto successivo il percorso scompare improvvisamente a causa di un franamento del pendio e la prosecuzione risulta quindi piuttosto pericolosa e necessita di assoluta mancanza di vertigini, piede fermo e consapevolezza dei rischi.
Allegato: 21. Franamento.jpg
Nel tratto successivo il percorso scompare improvvisamente a causa di un franamento del pendio e la prosecuzione risulta quindi piuttosto pericolosa e necessita di assoluta mancanza di vertigini, piede  fermo e consapevolezza dei rischi.
30-08-2020 18:19
Passato il tratto critico, ulteriori staffe malferme aiutano su alcune roccette, mentre poco dopo ulteriori attrezzature risultano danneggiate ed in parte divelte.
Allegato: 22. Sentiero.jpg
30-08-2020 18:21
Un lungo traverso conduce infine all'amena conca Bei den Lacken.
Allegato: 23. Bei den Lacken.jpg
30-08-2020 18:24
Il sentiero segnalato costeggiando gli specchi lacustri, s'inerpica rasentando le pendici di una quota intermedia sino ad un'insellatura erbosa.
Allegato: 24. Sentiero.jpg
30-08-2020 18:28
Risalendo sulla destra il pendio su erba e roccette, raggiungiamo un cocuzzolo, da dove scorgiamo la grande croce in metallo.
Allegato: 25. Sentiero.jpg
30-08-2020 18:30
Il sentiero prosegue ora direttamente sulla roccia ed alcuni tratti di facile arrampicata conducono in breve alla dorsale sommitale.
Allegato: 26. Dorsale.jpg
30-08-2020 18:33
Alcunbi saliscendi portano infine al grande ometto di sassi sulla minuscola vetta del Plenge (2373).
Allegato: 27. Plenge.jpg
30-08-2020 18:37
Una breve crestina rocciosa, dove è necessaria un pò di attenzione, porta alla grande croce, chiaramente visibile dalla sottostante Lesachtal.
Allegato: 28. Croce.jpg
30-08-2020 18:42
Ritornati alla vetta del Plenge scendiamo lungo la via di salita fino agli ameni specchi lacustri, osservando lungo il cammino l'erboso conoide dell'Elferhöhe.
Allegato: 29. Discesa.jpg
30-08-2020 18:46
Dalle sponde del laghetto maggiore, tralasciando sulla destra il sentiero segnalato, risaliamp le erbose pendici senza via obbligata.
Allegato: 30. Pendio.jpg
30-08-2020 18:47
Scoprendo in un anfratto svariate immondizie, inconfondibile segno dell'inciviltà umana.
Allegato: 31. Immondizie.jpg
30-08-2020 18:49
Raggiunta la dorsale orientale saliamo direttamente lungo l'erto pendio.
Allegato: 32. Dorsale.jpg
30-08-2020 18:52
Raggiungendo infine il piccolo omino di vetta dell'Elferhöhe (2356).
Allegato: 33. Elferhöhe.jpg
30-08-2020 18:58
La prosecuzione della cresta verso lo Zwölferhöhe sembra semplice, ma l'esatta individuazione della vetta e la tempistica odierna, consigliano di rimandarla ad altra occasione.
Allegato: 34. Zwölferhöhe.jpg
30-08-2020 19:01
Lasciata la panoramica vetta ritorniamo ai sottostanti laghetti, dove riprendiamo la via del rientro.
Allegato: 35. Discesa.jpg
30-08-2020 19:05
Transitando dal traballante ed inaffidabile tratto attrezzato ci dirigiamo all'esile tratto interessato dal franamento, punto chiave dell'intero itinerario odierno.
Allegato: 36. Forcelletta.jpg
30-08-2020 19:08
Dall'aerea forcelletta, percorrendo lungamente a ritroso il percorso fatto in mattinata, scendiamo lungamente verso valle.
Allegato: 37. Rientro.jpg
30-08-2020 19:11
Usciti definitivamente dal bosco, ritorniamo al ridente paesino di Wodmaier.
Allegato: 38. Wodmaier.jpg
30-08-2020 19:14
Alle spalle dell'abitato l'evidente tratturo ci riporta nuovamente al vicino boschetto, dove con alcune svolte raggiungiamo il ponticello in legno sull'impetuoso Gail.
Allegato: 40. Tratturo.jpg
30-08-2020 19:16
Passati sull'altra sponda, risaliamo con ulteriori svolte il pendio, rientrando infine a Birnbaum, concludendo l'escursione odierna.
Allegato: 41. Birnbaum.jpg
Tempo totale: 8 ore e mezza, escluse le eventuali soste
Data escursione: Agosto 2020
Cartografia in scala 1:50.000 :
Kompass 60, "Gailtaler Alpen, Karnische Alpen, Oberdrautal"
Freytag & Berndt WK 223, "Naturarena Karnten"
Allegato: 42. Lesachtal.jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: Gailbach 847 metri<br />Quota massima: Plenge 2373 metri<br />Dislivello: 1526 metri<br />Dislivello reale: 1700 metri<br />Tempo salita al Plenge: 4 ore, escluse le eventuali soste<br />Tempo salita all'Elferhöhe : 1 ora,
31-08-2020 14:58
Panorama dalla vetta del Plenge (2373): Mooskofel, Gamskofel, Creta di Collina, Krone, Creta della Chianevate, Torre della Chianevate, Cima di Mezzo, Pilastro, M. Coglians, M. Lastrons del Lago, Rauchkofel, Grubenspitz, M. Capolago
Allegato: 43. Panorama.jpg
31-08-2020 15:10
Panorama dalla croce del Plenge: Cresta di Ombladeet, M. Volaia, Biegenköpfe, Elferhöhe, Zwölferhöhe, Creta di Bordaglia, Kreuzleithöhe, Säbelspitz, Stallon, Runseck, Campanile Letter, Creta Verde, M. Pietra Bianca, Weidenkopf, Zwölferspitz, Spitzkofel.
Allegato: 44. Panorama.jpg
01-09-2020 08:57
Panorama dalla croce del Plenge: Hochstadel, Schartenkopf, Schatzbichl, Mukulin, Auf der Mussen, Guck.
Allegato: 46. Panorama.jpg
01-09-2020 09:06
Panorama dalla croce del Plenge: Jukbichl, Jaukenhöhe, Jaukenstöckl, Torkofel, Mitterkofel, Spitzkofel, Reisskofel.