il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 14
Messaggio

monte Stol da Breginj (Bregogna)

10-03-2014 18:49
danieleee danieleee
Fatto ieri 9 marzo, salendo fino alla cresta sul monte Njivica. Impossibilità sopravvenuta a proseguire sulla cresta causa neve, fino a 1m. Vedere li lo Stol a 20min di marcia e non poter proseguire. Siamo saliti dal paesino passando per la chiesetta di S. Marjietta. La discesa era prevista dalla parte opposta della cresta, per la mulattiera diretta a Sedlo. Itinerario sublime e panorama superbo! Sarei lieto che vi inserissero nel sito questo e altri itinerari leggermente sconfinanti dal fvg. Queste cime le consiglio a tutti! Aspettate ancora qualche settimana per far si k vada via un pò di neve e poi "escursionate" su questi monti, vi allegò la mappa della zona! Ci vediamo in cima:)
Allegato: 427301.jpg
Messaggio
10-03-2014 18:57
brunomik brunomik
Sono d'accordissimo con te. Lo Stol di Caporetto l'ho già salito tre volte e credo che lo farò ancora magari facendo il tratto di cresta dal bivacco tra le due cime del Muzec fino in cima. E' davvero un gran bel punto panoramico e merita senz'altro di essere salito.
Messaggio
10-03-2014 19:10
danieleee danieleee
Successivamente volevo organizzarmi per far tutta la cresta dal monte Testa Grande allo Stol, in 2 giorni ovviamente, potendo contare su un bivacco e un ricovero a 5stelle! Penso sia remunerativo come pochi!
Messaggio
10-03-2014 19:15
askatasuna askatasuna
dai, allora condivido anch'io il progetto che ho da due anni: la cresta fuori per fuori, come dalla mappa che hai postato. Domenica l'ho vista da Villanova (grotte) e mi chiama... due o tre giorni in solitaria (ritornando all'auto a piedi) toccando il cielo su crinali dolci da assaporare passo dopo passo. Quest'anno l'incognita è la neve (come l'intempestiva nevicata dell'anno scorso) speriamo che molli prima del gran caldo sennò il sogno si trasforma in calvario e lo passo all'autunno... Per il tuo invito ad inserire escursioni transfrontaliere, ebbene la cosa bella che è nelle mani di tutti e tutte noi. Il forum ha una sezione creata ad hoc da ivo/sandra ed ogni suggerimento o condivisione che sia tecnica o emozionale è benvenuta. buona primavera e buone fantasie escursionistiche! maman! PS: per la cima mancata, prendila come occasione per ritornar sui tuoi passi, la cima è in ogni fiore, in ogni sasso, in ogni animaletto, è la capacità che abbiam tutti e tutte di vibrar per ogni foglia che danza nel vento per appisolarsi a terra. Croci e e altitudine contan poco..
Messaggio
10-03-2014 19:35
danieleee danieleee
Credimi a salire lassù anche senza la vera cima sono stato veramente appagato! Vedere la pianura, il Matajur da una parte,la catena fino al chiampon, la dorsale dei Musi dalla altra e li dietro il colossoso complesso del Canin. Sto sponsorizzando al massimo ma credetemi che merita:) poi a fine giro la Lasko coi cevapcici ha quel qualcosa in più!
Messaggio
10-03-2014 20:57
luca.deronch luca.deronch
Bellissima escursione che ho fatto nel mese di novembre partendo proprio da Breginj con discesa per la strada a Sedlo, con una leggera spruzzata di neve che non ha creato problemi. La cresta completa è un progetto che piacerebbe molto anche a me, per ora l'ho percorsa a pezzi, mi mancherebbe "solo" il tratto dalla forcella sotto la Punta di Montemaggiore al Muzec. Non so se posso condividere un link della mia escursione con le mie impressioni, comunque confermo, è una gran bella escursione che merita, io l'ho fatta in autunno, ma penso che in primavera sia ancora meglio. Splendidi i panorami da tutte le parti, dal Mataiur alle Giulie Slovene, dal Canin alle lontane Dolomiti, oltre alla splendida cresta del Gran Monte.
Messaggio
10-03-2014 21:41
GiulioTS GiulioTS
Ciao Daniele e che cavolo ! Ci invogli così e non ci metti nemmeno
una misera foto del posto !
Messaggio
10-03-2014 22:12
marco.raibl marco.raibl
Si può proseguire fino a Kobarid-Caporetto,per concludere con una bella mangiata in gostilna.Dal bivacco sloveno dovrebbero essere ancora 4-5 ore.Nel volume di E.Tomasi sulle Alpi Giulie se ne parla.Una gran bella cavalcata.Condivido il progetto.Tanti auguri.Ciao da Marco
Messaggio
10-03-2014 22:31
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Danieleee, prego utilizzare il forum escursioni altro per le zone extra FVG. Evita poi di postare foto con persone in posa.

Ultimamente non ho fatto notare la cosa più di tanto ma vi pregherei di evitare in tutti i forum riferimenti a siti o testi non direttamente correlati alla nostra attività.

Messaggio
01-05-2014 17:50
seti38 seti38
caro Danieeleee sono di roma ,ti pare strana la cosa conosco bene le cime del gran monte ma oltre la punta di montemaggiore no...sarebbe avere una maggiore informazione oltre, mi puoi aiutare? saluti carissimi sergio.tiberti@alice.it
Messaggio
01-05-2014 18:31
MauroGo MauroGo
Proprio stamattina sono salito fino allo Stol, partendo dal parcheggio vicino alla chiesa di Breginj, seguendo il sentiero, sempre molto ben segnalato, che passa vicino alla chiesetta di S. Marijeta. Avevo fatto anche un pensierino di arrivare fino al Muzec, ma le condizioni meteo che andavano sempre più peggiorando mi hanno convinto a rimandare ad altra occasione, e ho fatto bene, perché ha cominciato a piovere proprio poco prima del mio ritorno all'auto. Adesso si incontra la prima neve, che non è comunque un serio ostacolo, solo quando si arriva in cresta e il versante nord appare ancora piuttosto imbiancato, anche se non uniformemente. Un'escursione sicuramente di grande soddisfazione. Allego foto della cresta, guardando verso ovest, dallo Stol. Mauro.
Allegato: 20140501_105017.jpg
Messaggio
02-05-2014 15:32
brunomik brunomik
Posto una foto scattata dal Mali Muzec in cui si vede la cresta che termina sullo Stol. Aggiungo che il Mali Muzec è la cima più orientale del Muzec mentre il Veliki Muzec è quella più occidentale. In quell'occasione ho salito tutte e due le cime e non c'è nessunissima difficoltà in quel breve tratto e in una carta comperata recentemente in Slovenia la traversata di cresta tra la Punta di Montemaggiore e lo Stol è segnata in rosso. E in un libretto in allegato con la cartina il tratto tra la Punta di Montemaggioe e il Mali Muzec viene classificato di media difficoltà e il tempo di percorrenza di 3 ore e anche il tratto Breginj - Mali Muzec - Stol stessa roba, media difficoltà e 3 ore però, da quello che ho capito in questa tempistica è compresa la salita da Breginj al Mali Muzec. Però considerato che io da Breginj fino al M.M. ho impiegato 2 ore e mezza per arrivare allo Stol si impiegherebbe solo mezz'ora ma vedendo la stessa carta sembra che la distanza tra la P.di Montemagg. - Muzec sia più o meno uguale a quella tra Muzec e Stol per cui qualcosa non quadra. E considerando che il dislivello tra Breginj e il M.M. è superiore ai 1000 metri penso che le tre ore indicate sia l'errore. Allego una foto del tratto M.M. - Stol che forse rende l'idea del percorso.
Allegato: La cresta dal veliki Muzec allo Stol.JPG
Messaggio
14-05-2014 21:52
askatasuna askatasuna
I sogni a volte diventano realtà.. nei primi giorni di maggio partendo da Micottis ho finalmente abbracciato il Gran Monte, nella sua interezza, fino a Kobarid in una traversata intensa. Chi fosse interessat@ può trovare informazioni pratiche e condivisione emotive nell'apposito spazio sulle relazioni. Mandi e bonç siums di mont a duç!
Messaggio
21-12-2014 16:57
MauroGo MauroGo
Tornato oggi sullo Stol, salendo da Breginj. Sentiero in ottime condizioni, si incontra un po' di neve ghiacciata solo quando si arriva in cresta ma non sono necessari i ramponi. La foschia all'orizzonte ha impedito la vista fino al mare ma il panorama sui monti circostanti è stato davvero eccezionale. Mauro.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva