il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Le vostre relazioni   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Forcella Vacalizza da Ponte Scandoler

13-06-2011 00:00
michele michele
Ieri mattina ho percorso in Val Cimoliana il sentiero che dal Ponte Scandoler porta fino a f.lla Vacalizza (nelle vecchie carte segnato in rosso CAI 380, attualmente dismesso e segnato in nero) e volevo informare su sua percorribilità.

L'attacco è nel parcheggio immediatamente dopo il ponte (bollo rosso). Il sentiero è ancora molto ben segnato e più che discretamente battuto. Vi sono brevi tratti ostacolati da mughi ma nulla di che. Alcuni franamenti e schianti non danno eccessivi problemi. Esposizione assente.

Verso quota 1500 il sentiero esce dal bosco e percorre brevemente una fascia di mughi per poi approdare alla base del ripulsivo canalone ghiaioso circa 300 mt. sotto la forcella. Qui scompare e pertanto per i volenterosi si tratta di risalire questo ripidissimo ghiaione con pazienza e buona volontà. Da non prendere il canale più a destra (come ho fatto io!!) in quanto anche se apparentemente più semplice salendo diventa ripidissimo e pericoloso per il terreno molto instabile per poi finire circa un 50 mt. prima della forcella su salti non superabili. Quindi ho desistito, complice anche la mattinata uggiosa che non mi avrebbe offerto alcun panorama
Riassumendo fino a circa 1600 un sentiero perfettamente percorribile e ben conservato che offre anche una bella varietà di ambienti, mentre la salita alla forcella è veramente faticosa.
Ciao a tutti
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
Elenco Forum
Quiz
In evidenza
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva