Malghe di Lateis con le ciaspole

07-04-2014 16:41
heidi.bruna heidi.bruna
Interessante escursione primaverile ai complessi malghivi dei monti Torondon e Novarza dopo le abbondanti nevicate invernali.
Allegato: Mondo delle malghe.JPG
Malghe di Lateis con le ciaspole
07-04-2014 16:44
heidi.bruna heidi.bruna
Tralasciando a sinistra la deviazione verso il Passo del Pura, proseguiamo ancora fino al bivio successivo, dove svoltiamo a destra e raggiungiamo in breve la frazione di Lateis.
Allegato: Lateis.JPG
Accesso: Da Tolmezzo arriviamo a Villa Santina, dove proseguiamo alla volta di Ampezzo ed al bivio al centro del paese imbocchiamo verso destra la tortuosa ma suggestiva rotabile fino al lago di Sauris o La Maina.<br />Tralasciando a sinistra la deviazion
07-04-2014 16:51
heidi.bruna heidi.bruna
Descrizione: Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio a monte della frazione, saliamo alle Case Ameickelan, dove tralasciando a sinistra la deviazione verso lo Stavolo Painte, svoltiamo a destra seguendo le indicazioni della "Via delle Malghe" e con un tratto piuttosto ripido raggiungiamo in breve la Forca Frumeibn, dove calziamo le ciaspole vista l'abbondante presenza di neve!
Allegato: Stavolo e Forca Frumeibn.JPG
07-04-2014 16:53
Allegato: Hinter dOlbe.JPG
Valicata la forca, continuiamo in discesa verso sinistra ed arriviamo dopo una lunga discesa nel bosco sotto le pendici orientali del M.Olbe all'ampia radura di Hinter d'Olbe, dove troviamo una cappella ed alcuni stavoli ristrutturati.<br />
07-04-2014 16:56
Allegato: Bivio Rio Temberle.JPG
Scendiamo quindi al Rio Temberle, dove troviamo numerose indicazioni sulle possibili destinazioni della zona.<br />
07-04-2014 17:00
heidi.bruna heidi.bruna
Tralasciando la prosecuzione verso sinistra al rifugio Eimblatribm, svoltiamo a destra e con breve risalita rasentando uno stavolo e tralasciando a sinistra la deviazione verso gli Stavoli Lucchini, raggiungiamo il letto del Torrente Pieltnis.
Allegato: GuadoTorrente Pieltinis.JPG
07-04-2014 17:03
heidi.bruna heidi.bruna
Guadato il rio arriviamo al bivio successivo, dove ignorando le indicazioni in discesa verso la malga Monteriù, svoltiamo a sinistra ed in salita costante con alcuni ampi tornanti usciamo dal bosco, ammirando lo splendido panorama sulle innevate vette del Col Gentile e del M. Veltri.
Allegato: Col Gentile e C.ra Palazzo.JPG
07-04-2014 17:05
Allegato: Bivio Quota 1491.JPG
Raggiungiamo in breve l'importante bivio di quota 1491, dove in condizioni di innevamento normali dovremmo trovare, oltre ai vari cartelli, un tavolo con le panche per la sosta.<br />
07-04-2014 17:09
heidi.bruna heidi.bruna
Ignorando per ora le indicazioni alla nostra sinistra verso la malga Gerona, continuiamo diritti, seguendo sempre la carrareccia innevata contrassegnata con il segnavia CAI 220.
Allegato: Proseguiamo.JPG
07-04-2014 17:10
heidi.bruna heidi.bruna
Arriviamo così in breve al Rio Novarzutta, dove una recente slavina sembra pregiudicare la prosecuzione.
Allegato: Slavina.JPG
07-04-2014 17:16
heidi.bruna heidi.bruna
Con un pò d'attenzione guadiamo prima il rio e quindi superato l'ostacolo della valanga, svoltiamo subito a sinistra, seguendo la precaria indicazione in legno verso la Malga Novarzutta.
Allegato: Cartello .JPG
07-04-2014 17:18
heidi.bruna heidi.bruna
Superando ancora diversi tratti ingombri di neve, terra e ramaglie, tenendoci verso la parte sinistra del vallone, raggiungiamo di nuovo una zona innevata, dove la progressione si fà più agevole.
Allegato: Verso M.ga Novarzutta.JPG
Superando ancora diversi tratti ingombri di neve, terra e ramaglie, tenendoci verso la parte sinistra del vallone, raggiungiamo di nuovo una zona innevata, dove la progressione si fà  più agevole.<br />
07-04-2014 17:19
heidi.bruna heidi.bruna
Con pendenza costante arriviamo infine in vista della casera.
Allegato: Arrivo alla casera.JPG
07-04-2014 17:21
Allegato: La casera semisepolta.JPG
L'edificio risulta praticamente semi-sepolto dalla coltre bianca e sinceramente non l'avevamo mai visto così.<br />
07-04-2014 17:22
heidi.bruna heidi.bruna
Anche all'interno del portico risultano alcuni danni alla struttura.
Allegato: Danni alla struttura.JPG
07-04-2014 17:23
heidi.bruna heidi.bruna
Lasciate le firme sul libro della malga, ritorniamo al Rio Novarzutta.
Allegato: Ritorno al rio Novarzutta.JPG
07-04-2014 17:25
Allegato: Verso C.ra Palazzo.JPG
Dal bivio presso il Rio Novarzutta, continuiamo ora la nostra ciaspolata salendo verso occidente, scavalcando un'altra slavina e puntando all'evidente cartello nei pressi del bivio per la Casera Palazzo.<br />
07-04-2014 17:27
Allegato: Casera Palazzo.JPG
All'incrocio tralasciamo la prosecuzione verso la remota Casera Losa, già comunque ostruita da un recente schianto di un pino e superando un'ennesima grossa slavina, raggiungiamo la vicina Casera Palazzo, anch'essa sepolta dalla coltre bianca.<br />
07-04-2014 17:28
heidi.bruna heidi.bruna
Rientriamo quindi al bivio di quota 1491, dal quale seguiamo ora in salita le indicazioni verso la Malga Gerona.
Allegato: Salendo a Malga Gerona.JPG
07-04-2014 17:30
Allegato: Malga Gerona.JPG
Con andamento tortuoso l'innevata carrareccia ci conduce con alcuni tratti piuttosto erti alla casera, praticamente sepolta dall'abbondante coltre bianca.<br />
07-04-2014 17:34
heidi.bruna heidi.bruna
Poco oltre la malga la carrareccia sembra scomparire, inghiottita dalla neve, ma decidiamo comunque di continuare ancora un pò, per valutare l'eventuale proseguimento verso la conca di Casera Pieltinis, più volte raggiunta durante le ciaspolate in zona negli anni scorsi.
Allegato: Verso C.ra Pieltinis.JPG
Poco oltre la malga la carrareccia sembra scomparire, inghiottita dalla neve, ma decidiamo comunque di continuare  ancora un pò, per valutare l'eventuale proseguimento verso la conca di Casera Pieltinis, più volte raggiunta durante le ciaspolate in zona n
07-04-2014 17:38
heidi.bruna heidi.bruna
La carrareccia in condizioni normali d'innevamento sarebbe tranquillamente percorribile, ma oggi risulta praticamente scomparsa sotto diverse slavine e tentare la sorte fino alla Casera Pieltinis risulterebbe alquanto pericoloso.
Allegato: Slavine.JPG
La carrareccia in condizioni normali d'innevamento sarebbe tranquillamente percorribile, ma oggi risulta praticamente scomparsa sotto diverse slavine e tentare la sorte  fino alla Casera Pieltinis risulterebbe alquanto pericoloso.
07-04-2014 17:40
heidi.bruna heidi.bruna
Non rimane quindi che rientrare alla Casera Gerona e da quì scendere al bivio di quota 1491.
Allegato: Rientro.JPG
07-04-2014 17:43
heidi.bruna heidi.bruna
Dal bivio ripercorriamo quindi a ritroso la via dell'andata fino a rientrare alla Forca Frumeibn ed a Lateis.
Allegato: Rio Temberle.JPG
Cartografia consigliata:
Scala 1.25.000 Tabacco 02 edizione 2008
Allegato: Panorama.JPG
Nota tecnica:<br />Quota di partenza: Lateis 1265 metri<br />Quota C.ra Novarzutta: 1625 metri<br />Quota C.ra Palazzo: 1532 metri<br />Quota C.ra Gerona: 1622 metri<br />Quota massima: 1675 metri<br />Dislivello: 410 metri<br />Dislivello reale: 788 metr