Pala d'Altei
    Prealpi Bellunesi
Punti di interesse

Pala d'Altei

E' la cima più orientale della dorsale che parte dal monte Castelat. La si raggiunge con una breve deviazione lungo il sentiero CAI n. 987.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Quota
2016
  • 07/11/2020 Inizia novembre con un meteo insolito per la stagione, ma oramai sembra che sia quasi la normalità camminare con abbigliamento di fine estate, la scelta della meta di questo primo giorno di novembre è dettata dal voler camminare prevalentemente al sole con percorso panoramico.Parcheggio a Grizzo, borgo Alzetta, attacco sentiero 987 che promette di arrivare in quattro ore allla croce che si vede brillare lassù (in realtà ne servono di meno). Lungo la salita parecchi cacciatori ridiscendono, poco inclini alla parola ma qualcosa gli carpisco comunque; salita di grande respiro fino a casera Rupeit ed in breve lo spazio antistante si anima di voci e persone, per alcuni la meta è stata raggiunta mentre per altri serve un ulteriore piccolo sforzo. Qualche nuvola innocua e un po' di vento tengono compagnia fino in cima, già occupato lo spazio attorno alla croce da zaini e magliette ad asciugare; una bella sosta e poi veloce rientro passando nuovamente da casera Rupeit con una puntatina sul ...
  • 15/10/2020 Salito ieri partendo dall'Osservatorio Astronomico di Grizzo. Per salire ho percorso il sentiero locale con indicatori gialli/blu per arrivare a casera Rupeit. In alcuni punti è facile perdere la segnaletica, per cui non ci si deve mai distrarre. Io l'ho fatto e mi sono trovato su una strada che non figura nella carta Tabacco e che a quota 1100 circa si è collegato con il sent.988. Dalla casera si seguono i segnali cai e i vai cartelli che conducono tranquillamente alla cima. Dai 5 ai 10 cm. di neve dal vallone che porta alla forcelletta Forador e quindi tutta la parte nord del monte. Grandi panorami dal Piancavallo/Manera a tutte le vette della val cellina. Foschia intensa verso la pianura. Per il ritorno, alla casera Rupeit ho percorso i sent.988 e 987 che riportano all'osservatorio. Buona vita a tutti
  • 23/03/2019 Salito in cima il 20 marzo, giornata serena e tersa, ultima dell'inverno. Partito da Grizzo all'inizio del sentiero CAI 987, l'ho seguito fino al crocevia con il MV 02 svoltando a sinistra. Uscito dal bosco sulle pendici settentrionali dello Zuccul Supigna, ho intrapreso la ripida salita su tracce nella neve di altri escursionisti, sempre seguendo il sentiero dai segnavia gialloblu. Bellissimi i panorami su pianura, Zuccul Supigna, bacino di Ravedis e Monti Raut, Fara e Jouf. Evidente a sud, sotto l'orizzonte, la costa Adriatica. Giunto a casera Rupeit in ambiente imbiancato dalla recente nevicata, ho intrapreso da dietro la traccia di alcuni escursionisti che mi precedevano, ricalcante un sentiero non evidente per la soffice coltre nevosa di circa 40 cm. Il sentiero sale quasi direttamente in cima evitando il giro lungo da Forcella Forador. In cima panorama di tutto rispetto con ottima visione del gruppo del Cavallo, cime dell'alta via n. 7, Col Nudo, Civetta, Pelmo, Antelao, Duranno ...
  • 31/01/2019 Escursione di sabato 26 gennaio. Abbiamo lasciato l’auto sulla strada che sale da Montereale all’osservatorio astronomico, nei pressi del crocevia di quota 580, dove abbiamo imboccato il sentiero MV02 (ben segnalato con segnavia gialloblu e cartelli) che ci ha portati dapprima a costeggiare un’area attrezzata, e poi a traversare il versante meridionale dello Zuccul Supigna, sino a salire a Casera Rupeit, dove ci siamo ricongiunti al sentiero CAI 987a che ci ha condotti in cima per il versante nord-ovest, più innevato. Al ritorno, una volta ridiscesi a Casera Rupeit, abbiamo invece proseguito in gradevole discesa per il CAI 988 e poi 987 (pista e scorciatoie) sino a riguadagnare la strada, transitando accanto all’osservatorio. Percorso piacevole, con pendenze non troppo faticose, quasi completamente imbiancato, anche se non con grandi spessori; limitata la presenza di ghiaccio (più che altro insidioso sul tratto finale della strada, al ritorno), ghette e ramponcini sono rimasti in fond ...
  • 30/12/2018 Pala d'Altei, raggiunta da Casera Val de la Roja (Montereale Valcellina). Per raggiungere il punto di partenza, da Montereale, senza passare per il centro del paese, si seguono le indicazioni Monte Spia/Osservatorio astronomico (fraz. Grizzo), inoltrandosi in una stretta e tortuosa stradina fino allo spiazzo dove una volta c'era la casera sopramenzionata. Ci si incammina per un tratto di strada asfaltata fino all'osservatorio astronomico, dove si trovano un paio di pannelli con le cartine della zona, qui a destra inizia il sentiero contraddistinto da segnavia giallo-azzurri, MV05, successivamente MV02, che transita prima sotto il Zuccul Supigna da settentrione, poi sale sù per una ripida pala erbosa (paletti indicativi) alla rustica Casera Rupeit. Il sentiero per la cima si stacca a sinistra, poco prima di arrivare in casera, è il CAI 987a (e non il 978a riportato nella Tabacco!), che conduce sull'ampia insellatura erbosa tra Zuccul Forador e Pala d'Altei. Si prosegue quindi a destra ...
  • 30/06/2017 segnalo che il tratto di sentiero da casera rupeit al bivio per salire al monte, nella carta Tabacco è erroneamente indicato con n. 978a mentre le tabelle riportano 987a
  • 29/10/2016 Ogni tanto ci torno e complice la bella e calda giornata di fine ottobre è stata un' escursione appagante. Salita da Grizzo per il sentiero 987 raggiungendo poi casera Rupeit con il 988, erba alta e scivolosa a tratti, la cima oggi è discretamente panoramica a parte la velatura all'orizzonte. Discesa lungo il sentiero 987 allungando con la variante su pista fino all'osservatorio astronomico. Utilizzato poi il sentiero MV08 che conduce alle opere idrauliche ed in brevissimo al punto di partenza.
  • 25/01/2016 Saliti ieri 24 gennaio da Casera Pian della Corona ( poco oltre l'osservatorio) per Cuol Salaris e Zuccul Supigna fino alla Casera Rupeit. Dalla Casera abbiamo proseguito lungo il sentiero CAI 988 aggirando il Monte di Mezzo su bel percorso aereo ma comodo, fino al bivio per Casera Giais che abbiamo lasciato sulla sinistra per proseguire oltre i ruderi del'ex Casera Valfredda fino alla soprastante forcelletta tra il Monte di Mezzo e il Cjastelat, divallando poi sulla carsica e ondulata Valfredda e scendendo dopo una croce di legno in direzione di Casera Montelonga. Raggiunto il quadrivio (incrocio di sentieri 986-970-987) siamo risaliti seguendo il 987 fino allo Zuccul del Forador e al bivio a sinistra sulla Cima della Pala d'Altei. La discesa fino a Casera Rupeit per ripida traccia direttamente sul versante sud, che però sconsiglio in questa stagione con terreno ghiacciato o umido. Itinerario molto bello, grandi panorami sulla pianura, sulle lontane Giulie e Carniche e anche sulla ca ...
  • 23/01/2016 Raggiunta oggi partendo anche io dall'osservatorio e salendo per il sentiero locale mv02 per poi da casera Rupeit seguire quello cai. Unico problema un po'di ghiaccio su qualche pezzo del sentiero che sale alla Pala, niente di troppo pericoloso essendo il dislivello non consistente. Ho incontrato molti escursionisti, anche qualche bel cagnolino. Gianluca
  • 02/01/2015 02/01/2015 - Saliti alla Pala d'Altei dall'Osservatorio astronomico, poca neve, neanche indossati i ramponcini. Caldo davvero, per il periodo. Raggiunta casera Rupeit e poi su alla cima, dove troviamo anche zolle di erba asciutte, la grande croce e il libro firme con il nome di Loredana che mi precede nel commento. Grande è il panorama che ci aspetta sia sulla pianura e Lignano che verso il Cadore (Tofane, Pelmo e Co.) e le nostre Alpi; verso le 13 il cielo si copre ma ancora non fa freddo.
  • 25/07/2014 Percorso alternativo per questa panoramica cima; da Grizzo con un sentiero locale, MV 02, bollinato giallo/azzurro, a tratti nel bosco ma più spesso allo scoperto, si raggiunge dapprima loc. Cuol Salaris aggirando il Zuccul Supigna e adesso si sale, ripidamente a piccole svolte mirando ai paletti in alto. La croce è ben visibile ma bisogna arrivare prima a casera Rupeit dove confluisce anche il sv Cai 988, lì termina il percorso MV 02, per raggiungere la cima non resta che proseguire lungo il sv cai. Per il ritorno, anzichè ripetere il percorso dell’andata, si può prendere la deviazione che porta all’Osservatorio Astronomico e da lì, lungamente per la pista di servizio, riguadagnare a dx il sentiero locale (indicazioni Grizzo)
  • 29/04/2012 PERCORSO DA GRIZZO IL 28.04.2012E' ora di ricominciare a far spaziare lo sguardo, lo scorso ottobre avevo tralasciato questa cima causa neve fresca, oggi voglio raggiungerla da solatio e con un discreto dislivello tanto per riallenare gambe e fiato. Attraverso Montereale, direzione Aviano, Grizzo, a destra via Montenero e a destra ancora via Chiarasile: fine corsa, parcheggio. Una finestra si apre, una giovane donna in bigodini accende una sigaretta, saluto, silenziosa risposta. Ponte sul rug Bennata, sv 987, Pala d'Altei 4 h, si va. Entro nel bosco, bel sentiero, uccelli in festa, rumore della cascatella, poco dopo un altro ponte attraversa un grande canale asciutto, il sole filtra e scalda anche nel bosco, c'è un cuculo insistente. Il sentiero è un saliscendi, spesso sassoso, fioriture di anemone bianco e delicatamente rosato, qualche narciso, scilla a due foglie, il velenoso veratro e le foglie dei primi mughetti. Un bivio: a destra possibilità di arrivare all'osservatorio astron ...
  • Scendendo verso forcella Forador
    24/03/2019 Scendendo verso forcella Forador
  • Panorama dal gruppo del Cavallo al col Nudo e alla Civetta ( ...
    24/03/2019 Panorama dal gruppo del Cavallo al col Nudo e alla Civetta ( ...