Dall'abitato di Resiutta si prende la rotabile che risale la Val Resia percorrendola per circa 6 km fino a superare la deviazione per San Giorgio. Poco dopo la biforcazione, in località Tigo, individuare sulla destra la passerella sul torrente Resia con…
    Da Tarcento si imbocca la strada statale n.646 che risale lungamente la val Torre compiendo poi una marcata ansa ad est per seguire il corso del torrente Mea. Si prosegue ancora fino al valico di passo Tanamea dove è possibile parcheggiare comodamente (…
  • T - Turistico
    Da Tarcento si risale la Val Torre oltrepassando Vedronza e Pradielis fino a giungere al Ristorante alle Sorgenti. Lasciato a sinistra il bivio per Tanataviele, al tornante successivo si parcheggia l’auto lungo la pista che si inoltra verso le ghiaie de…
    Subito dopo aver oltrepassato Venzone in direzione nord, imboccare la strada che conduce alle case di borgo Sottomonte proseguendo poi lungo la rotabile che risale la val Venzonassa. Dopo circa 3 km la strada asseconda la profonda rientranza del Gran Ri…
    Percorrendo la strada statale n.13 Pontebbana, poco dopo avere superato Carnia, imboccare a destra la strada per Tugliezzo (cartello). La rotabile entra nel vallone del rio Tugliezzo e lo risale a svolte attraversando pendici dirupate che tendono spesso…
  • T - Turistico
    Il percorso prende inizio dal rifugio Celso Gilberti (m 1850) raggiungibile in pochi minuti dalla stazione di arrivo della funivia del Canin. Per giungere a Sella Nevea, luogo di partenza della funivia, si può risalire la val Raccolana da Chiusaforte op…