• T - Turistico
    Da Chiusaforte risalire la lunga rotabile della val Raccolana fino alla testata della valle in corrispondenza di Sella Nevea. Proseguire oltre il bivio con la strada che a sinistra conduce ai Piani del Montasio, lasciando l’auto in corrispondenza del pa…
    Dal polo turistico di Sella Nevea, raggiungibile da Chiusaforte attraverso la val Raccolana oppure da Tarvisio attraverso la Val Rio del Lago, risalire la stretta e ripida strada asfaltata che porta agli alpeggi del Montasio proseguendo fino al divieto …
  • Il rifugio Giacomo di Brazzà sorge sull'altopiano del Montasio in posizione assai panoramica su un isolato sperone erboso. Nonostante il modesto dislivello che lo separa dal parcheggio, il rifugio è il punto di partenza privilegiato per tutte le escursion…
    Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana si imbocca il Canal del Ferro oltrepassando in successione Moggio e Resiutta. Giunti a Chiusaforte, poco prima di lasciare l’abitato, si devia a destra, lungo il ponte sul Fella, seguendo le indi…
  • Le casere Pecol sorgono sul limite occidentale del grande altopiano del Montasio. Sono raggiungibili in pochi minuti dal parcheggio al termine della strada che sale da Sella Nevea.
  • La Cima di Terrarossa è una elevazione situata tra la forca del Palone e la forca di Terrarossa. Come quasi tutte le cime della dorsale che raggiunge i Buinz, presenta un versante meridionale prevalentemente erboso mentre a nord precipita verso la Spragna…