Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa per poco meno di 8 km. Il punto di partenza dell’escursione si trova sulla sinistra, in corrispondenza delle indicazioni per il rifugio Grauzaria (m 61…
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa per poco meno di 8 km. Seguendo le indicazioni per il rifugio Grauzaria, si risale ancora a sinistra una stretta e ripida rotabile che termina in corri…
  • I ruderi di casera Flop sono visibili lungo la mulattiera con segnavia CAI n. 437 che sale al rifugio Grauzaria. La flora nitrofila ha ormai invaso le mura perimetrali e un tratto di vecchia scalinata in pietra. Qualche metro oltre, sulla sinistra, si tro…
  • Ampia insellatura a sud del monte Flop, punto obbligato di passaggio lungo i numerosi itinerari del gruppo del monte Sernio. L'accesso più comodo è attraverso il sentiero CAI n. 437. Poco sotto la forcella sono ancora visibili i ruderi della omonima caser…
  • Gli stavoli Fuarmi si trovano in una insellatura erbosa a sud del monte Fuarmi e sono raggiungibili da Dioor attraverso il segnavia CAI n.437. Uno di questi è stato risistemato e trasformato in accogliente ricovero sempre aperto. Nella stanzetta a piano t…
  • Il rifugio Grauzaria sorge su un ripiano boschivo nella parte alta del vallone del rio Flop. Costituisce un ottimo punto di appoggio per escursioni nel gruppo Sernio-Grauzaria. Il migliore accesso al rifugio è dato dalla comoda mulattiera con segnavia CAI…
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, poco dopo Cadunea, si gira a destra in direzione di Paularo. Si percorrono circa 6 km lungo la valle poi si devia a destra per Lovea. Subito prima della piccola frazio…