Da Ugovizza, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita di Valbruna, si imbocca la rotabile che risale verso nord l’omonimo vallone. Dopo circa 3,5 km si devia a sinistra in direzion…
    Pontebba è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino alla omonima uscita. Raggiunta la via principale, si seguono le indicazioni per passo Pramollo iniziando a risalire il dirupato vallone del…
    Dalla statale n.13 Pontebbana, nel tratto che percorre la Valcanale in direzione di Tarvisio, poco dopo la galleria tra Santa Caterina e Cucco, imboccare la prima deviazione a sinistra per Malborghetto lasciando l'auto in corrispondenza dell'incrocio (m…
  • Casera Auernig sorge su un costone erboso alle pendici meridionali dell'omonimo monte. E' una delle ultime casere ancora monticate nell'area di Passo Pramollo da dove è raggiungibile in breve tramite la carrareccia di servizio.
  • La sella di Barizze è un poco marcato avvallamento immerso nel bosco lungo il crinale che separa il monte Corona dal monte Bruca. L'accesso più diretto è dato dalla pista forestale che giunge da Passo Pramollo con segnavia CAI n.504. Il sentiero che sale …
  • Malga Biffil è situata sulle pendici della Punta Lonas, nella parte alta del vallone del Rio degli Uccelli. La malga, persa la sua funzione originaria, è stata trasformata in ricovero. La dotazione comprende tavolo, panca e cucina economica. Vi si giunge …
  • La forcella del Cerchio è una insellatura che separa il monte Cerchio dal monte Corona. Vi si giunge tramite il sentiero CAI n.504 che mette in comunicazione due versanti assai diversi tra loro: dirupato e franoso quello sud, ondulato ed erboso quello nor…
  • Il rifugio forestale di Ciurciule sorge su un ripiano erboso nella parte alta del vallone di Malborghetto alla confluenza del rio Auernig. L'edificio, normalmente chiuso, è raggiungibile tramite la comoda pista forestale che risale il vallone partendo da …
  • Il rifugio Clinach è una piccola costruzione ad uso esclusivamente forestale che sorge sulla omonima sella. Il rifugio è servito da una pista forestale che percorre il vallone di Malborghetto ma è anche raggiungibile da un sentiero che risale dal vallone …