Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza all’altezza del ponte di Cleulis, seguire a destra le indicazioni per la foresta di Pramosio (località Muse). Proseguire diritti fino ad un evidente bivio dopo le ultime case del paese do…
  • Sella Cordin è un avvallamento erboso lungo la linea di confine con l'Austria che separa il monte Cordin dalla Creta di Lanza. La sella è raggiungibile in pochi minuti da casera Cordin attraverso il setiero CAI n.448.
    Da Pontebba, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana, oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita omonima, si seguono le indicazioni per Studena Bassa da dove si risale lungamente la val Pontebbana fino a giungere al pass…
    Da Pontebba, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita omonima, si seguono le indicazioni per Studena Bassa. Dalla piccola frazione la strada segue il corso del torrente Pontebbana …
  • Passo Giramondo è una insellatura che separa i monti di Volaia dal gruppo della Creta di Bordaglia. Immerso in un ambiente alpino di notevole bellezza sul confine austriaco, il passo è assai frequentato dagli escursionisti che vi giungono tramite il senti…
  • La Goriacher Alm sorge sul crinale orientale del monte Goriane in posizione assai panoramica sulla valle del Gail. E' servita da una carrareccia che sale dal versante austriaco ma può essere raggiunta anche da Coccau attraverso il sentiero CAI n.510.
  • Il monte Goriane termina ad oriente la lunga catena delle Alpi Carniche. E' una vetta prevalentemente boscosa che offre una panoramica prateria sommitale. Può essere raggiunta da Coccau attraverso il sentiero CAI n.510.
  • La Cima di Lanza è uno spallone erboso che si protende a sud delle Pale di San Lorenzo. Nonostante la quota modesta dall'ampio pianoro sommitale si presenta un esteso panorama sui piani di Lanza. Una grande trincea ancora discretamente conservata contorna…
  • La sella di Lom è una marcata depressione ad est del monte Osternig lungo la linea di confine con l'Austria. E' raggiungibile su pista dal rifugio Nordio-Deffar.
    Il punto di partenza dell'escursione è situato presso Camporosso a cui si giunge percorrendo la statale 13 Pontebbana poco prima di arrivare a Tarvisio oppure lasciando l'autostrada A23 all'ultima uscita prima del confine di stato con l'Austria. Dalla s…