• P1377676-HDR
  • P1377560-HDR
I percorsi di SentieriNatura

Monte Mulon dalla Forchia Piccola

Percorrendo la strada statale n.464, nel tratto compreso tra Spilimbergo e Maniago, giunti all'altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che porta in circa 8 km all'abitato di Meduno. In corrispondenza della Piazza della Chiesa si piega a destra, salendo con una serie di ampi tornanti fino alla Forchia di Meduno da dove si prosegue alla Forchia Piccola (m 663, parcheggio presso l'inizio della pista).

Descrizione

L'escursione si svolge quasi interamente lungo la pista di servizio alla malga Siega - Fioretto che prende avvio proprio dalla Forchia Piccola. Questa sale lungamente con gradevole pendenza nel bosco misto che ricopre le pendici orientali del Monte Mulon. Arrivati ad un costone si tralascia la deviazione in discesa e si piega decisamente a sinistra entrando nel versante settentrionale del monte. Il bosco è ancora fitto e lascia poco spazio alla visuale ad eccezione di qualche punto più aperto dal quale si intravede la Val Tramontina e il dirupato versante meridionale del Monte Celant. Ben presto il faggio prende il sopravvento mostrando il corteggio floristico delle specie legate al suo sottobosco come la dentaria gialla. Con qualche svolta, in parte cementata, la pista risale tutto il versante arrivando ad un recinto chiuso da un cancello in legno. Le anse proseguono su terreno più aperto fino a raggiungere il margine inferiore del pascolo e quindi il complesso della malga Fioretto (m 977). Allo sciogliersi della neve sulle ondulazioni circostanti fioriscono in grande quantità la petasite bianca, il croco, la scilla a due foglie e le colombine. A questo punto possiamo rimontare il pendio erboso utilizzando una traccia contrassegnata anche da qualche ometto. Si arriva così ad una insellatura dalla quale si prosegue a destra facilmente fino alla cima del Monte Mulon (m 1054, croce e targa). Il bosco arriva fino nei pressi della croce, ma il versante sud è libero da vegetazione e offre una bella visuale sulla pianura e sulle vicine alture dei monti Cereis e Chiarandeit. Per il ritorno seguiremo lo stesso itinerario.
Aprile
7,6
2023
  • 04/12/2023 Salita ieri al monte Mulon partendo però dal borgo Del Bianco. Di questo luogo fu originario Luigi Del Bianco, carpentiere emigrato negli Stati Uniti al quale venne affidato il compito della realizzazione dei volti dei 4 Presidenti sul versante del monte Rushmore(Dakota del Sud).Una bella mulattiera porta alla forca di Meduno da dove la pista prosegue alla forchia Piccola. Da qui come da relazione. Dislivello aumenta a 600 m e la lunghezza complessiva a circa 14 km. Poca neve, bel panorama dalla cimetta con croce, targa e libretto di vetta.