I percorsi di SentieriNaturaA34

Discesa della Val Dogna dal rifugio Grego a Chiout di Puppe

Risalendo la strada statale n.13, Pontebbana, si oltrepassano in successione Moggio, Resiutta e Chiusaforte. Poco prima del viadotto che la sovrasta si prende a destra la deviazione che entra a Dogna. Seguendo le indicazioni per la omonima valle si attraversa il ponte sul Fella imboccando la lunga e tortuosa rotabile che taglia il versante di destra orografica. A Chiout di Puppe si lascia la prima auto proseguendo poi a risalire tutta la valle fin dove la strada termina in corrispondenza della ampia sella di Somdogna (m 1397, comodo parcheggio).

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri dell'Acqua
Maggio
16,3
2007
  • 26/07/2010 Sentiero CAI: 651. dal bivio 652 al bivio 611, rif.Grego.. il sentiero è AGIBILE solo dal bivio 652 al rif.Grego dal 13 luglio dopo manutenzione, è da ripassare la marcatura dal rif. Grego fino all'altezza del Plan dei Spadovai ma comunque il percorso è obbligato e non si può sbagliare, attenzione al passaggio del canale a 10 minuti dal bivio 610.. il sentiero è AGIBILE nel tratto dal rif.Grego fino al bivio 652.. kiran.alessio@virgilio.it
  • 12/07/2010 Sentiero CAI: 651. dopo la quarta galleria della val dogna,si prende a destra prima della cappella Zacchi per strada forestale fino a incontrare il sent. 651 che porta al rifugio Grego. dopo oltre mezz'ora prima grossa frana profonda e larga che richiede molta attenzione e sconsigliabile a persone poco esperte. Una seconda frana più piccola poco dopo che richiede molta attenzione.. ho praticato questo sentiero il 10luglio con un gruppo di camminatori esperti e ci siamo trovati in difficoltà.Cordiali saluti . Normanni Gualtiero. g.normanni@libero.it
  • 29/09/2009 Sentiero CAI: n°652. dal bivio sent. 651 in val Dogna -sella Foran della Grave-bivio sent.n°610-bivio sent.611.. la sezione cai di Spilimbergo segnala tratti franati a poca distanza dalla partenza dal bivio n°651 in val Dogna.. frane sul sentiero nella parte bassa sul lato della val Dogna pregiudicano il passaggio. info da CAI SPILIMBERGO.. kiran.alessio@virgilio.it
  • 16/09/2009 Sentiero CAI: 640. dalla val Dogna al biv. Cividale. smottamenti terreno e crollo della passerella sul torrente.. chiusura sentiero causa frane e crollo della passerella sul torrente Dogna, info ricevute da CAI CIVIDALE .. kiran.alessio@virgilio.it
  • 03/09/2009 Sentiero CAI: 655. Pléziche - Rio Saline - Biv. CAI Cividale. Probabilmente piccole frane recenti. Una tabella presso il paese segnala che il sentiero è inagibile. In realtà esso risulta abbastanza ben percorribile (alberi caduti, segnalazioni sbiadite) fino al Rio Saline. Qui la traccia diviene incerta, prosegue brevemente in d. or., poi si perde tra i massi e non è evidente dove attraversare il Rio.. nardonf@libero.it
  • 27/11/2008 Sentiero CAI: sent.N.651 "ESCAI U.Pacifico". Chiout di Puppe- rif. Grego. sentiero interrotto causa frana su terreno ripido poco dopo il bivio sent.619 nei pressi del rio Granvalt.. sconsigliabile da Chiout di Puppe al bivio 640;oltre alla frana è poco frequentato, traccia a tratti non visibile anche dopo il bivio 640:partenza sentiero circa 300 mt dopo Chiout di Puppe nei pressi della centrale idroelettrica.. kiran.alessio@virgilio.it