il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_6481
    Creta Forata dalla Val Pesarina
    Alpi Carniche
  • IMG_6534
    Creta Forata dalla Val Pesarina
    Alpi Carniche
  • IMG_6506
    Creta Forata dalla Val Pesarina
    Alpi Carniche
  • IMG_6579
    Creta Forata dalla Val Pesarina
    Alpi Carniche
  • IMG_6478
    Creta Forata dalla Val Pesarina
    Alpi Carniche
SentieriNatura
I percorsi di SentieriNaturaR16

Creta Forata dalla Val Pesarina

Avvicinamento

Dalla strada statale n.355, poco dopo Ovaro, si imbocca a sinistra la deviazione per la Val Pesarina. Raggiunto Prato Carnico, si risale ancora lungamente la stretta rotabile fino alla località Culzei, circa cinque km dopo Pesariis, dove si lascia l’autovettura (m 970, piccolo spiazzo).

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri della Rupe
Sentieri CAI
Escursione
Attrezzature
A - Passamani
Mese consigliato
Settembre
Carta Tabacco
01
Dislivello
1700
Lunghezza Km
15,7
Altitudine min
970
Altitudine max
2462
Tempi
Dati aggiornati al
2011
I vostri commenti
  • 02/09/2019 Concordo nel evidenziare la pericolosità del tratto attrezzato del sentiero 321, in buona parte franato. Io ho fatto il percorso ad anello attorno al Siera, e sono arrivato sul punto senza trovare indicazioni: forse perché ho tagliato su traccia non marcata in discesa dal sentiero della Creta Forata all'omonimia forcella, ma ritengo che un eventuale insegna dovrebbe essere messa proprio nei pressi della forcella (comunque non ne ho viste neanche sul bivio salendo alla Creta Forata). Ho attraversato la parte pericolante anche perché vista l'ora, km nelle gambe ed il tempo incerto, avrei avuto parecchi problemi a tornare indietro. Ma sconsiglio a tutti di farlo, in quanto gli ancoraggi sono insicuri, ed è quasi impossibile attraversare il canalone eroso senza farne uso (salvo avere adeguata attrezzatura propria).
  • 15/08/2018 Percorso oggi il 321 partendo da Sappada. Il punto in cui il sentiero è franato è oggettivamente pericoloso. Solo un gancio è ancora al suo posto, tutti gli altri sono appesi al cavo di acciaio anch'esso penzolante affianco a ciò che resta della passerella in tronchi. La roccia, come caratteristica di questi monti, è tutt'altro che compatta. Due ragazzi che erano con me sono tornati indietro. Per me, che ho scelto di passare, non è stato divertente. Molta, moltissima attenzione.
  • 04/10/2016 Percorso oggi. Lungo e faticoso anche per le due contropendenze ma sicuramente meritevole per la varietà degli ambienti.In questa stagione al mattino quasi tutta la salita e soprattutto il cengione finale è in ombra, comunque al momento nessun problema di percorribilità.All'imbocco del 321 un cartello del CAI Tolmezzo avvisa che il sentiero è "franato" a 10 minuti. Si passa aiutandosi con i cavi (divelti solo in un tratto)ma occorre un minimo di esperienza e sicurezza su questo tipo di terreni.
  • 04/12/2015 Dopo segnalazione di un escursionista siamo andati a verificare la frana sul sentiero 321, confermiamo che il passaggio è franato ed è diventato impegnativo.La frana, come già scritto, è a 10 minuti dalla partenza del 321 lungo la strada che sale dalla Val Pesarina.Abbiamo pianificato un intervento in primavera inoltrata, appena la neve consentirà di fare il lavoro di ripristino e messa in sicurezza.
  • 23/06/2014 Volevo segnalare che l'attraversamento sul sentiero 321 in corrispondenza dei tratti attrezzati visibili nella foto n.5 dell'itinerario proposta dal sito sentieri natura (circa 15-20 minuti dopo bivio con sentiero 231), è franato e pertanto il passaggio è piuttosto difficoltoso vista la presenza di roccia molto friabile, il cavo di acciaio è completamente strappato e sta sostenendo i tronchi che fungevano da passerella.Forte presenza di neve dopo la forca della creta forata l'imbocco del sentiero 323 è di difficile individuazione e la parete della creta forata è ancora innevata in molti tratti.
  • 15/09/2012 Fatto lo scorso settembre 2011 da Cima Sappada e confermo in toto quello detto dall' utente @Alpino 1940. Vasta zona di erosione mezz' ora dopo del Rifugio Siera, sentiero franato, optato per discesa nel canalone diversi metri più sotto. Al di là di questo contrattempo cima appagante
  • 08/08/2003 Sentiero CAI: 321. da Cima Sappada a passo Siera attraverso f.lla di Creta Forata. erosione all'altezza dei calanchi sul versante sud del monte Siera ( circa 1700 m. di quota ). Il cavo metallico è insicuro e lo spezzone di corda è inadeguato.. anche il passaggio nel rio poco dopo il rifugio Siera (q.1800 circa) è mal segnalato,mal tracciato e pericoloso.. ninoalpino@tele2.it
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • L'inizio del tratto eroso del CAI 321, scendendo dalla Force ...
    21/10/2018 L'inizio del tratto eroso del CAI 321, scendendo dalla Force ...
  • Tratto eroso del CAI 321 scendendo dalla Forcella di Creta F ...
    21/10/2018 Tratto eroso del CAI 321 scendendo dalla Forcella di Creta F ...
  • in cima
    30/09/2016 in cima
  • l'imbronciato
    30/09/2016 l'imbronciato
  • si inizia la discesa
    30/09/2016 si inizia la discesa
  • Invia una foto
I vostri tracciati
Le vostre escursioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva