Dopo aver superato Erto in direzione della diga del Vajont, poco prima di questa, si imbocca sulla destra il bivio che sale all’abitato di Casso lasciando l’autovettura dove la strada si esaurisce (m 964, piccolo parcheggio). Descrizione--> Seguendo l…
    Poco prima dell’abitato di Claut imboccare, sulla sinistra, la strada che si inoltra in Val Settimana seguendo le indicazioni per il rifugio Pussa. La strada, per gran parte sterrata, dopo un lungo tragitto di circa 14 km, si esaurisce alla testata dell…
  • Il monte Borgà è la maggiore elevazione di quella lunga dorsale che dal monte Duranno scende verso sud ovest. Tutta la catena è caratterizzata da versanti ripidi e dirupati verso la valle del Piave e versanti prativi e meno inclinati verso la valle de Va…
  • Casso è un piccolo centro abitato dalle origini piuttosto antiche che ha mantenuto una struttura urbana assai caratteristica formata da severe case in pietra separate da strette calli. Solo sfiorato dalla tragedia del Vajont grazie alla sua posizione rial…
  • Il lago del Ciul o di Ca' Zul è un bacino d'acqua artificiale originatosi in seguito allo sbarramento del canale di Meduna. Il lago può essere raggiunto per sentiero da Tramonti di sopra oppure attraverso le due lunghissime gallerie che lo collegano al la…
  • Frassaneit di sopra assieme alla sottostante frazione gemella sorge nel canale di Meduna lungo il tracciato del sentiero CAI n.393. Abitato fino al primo dopoguerra il paese è ora in stato di totale abbandono.
  • Frassaneit di sotto si trova nel canale di Meduna e può essere raggiunto da Tramonti di sopra attraverso il sentiero CAI n.393. A parte una abitazione, il borgo è ormai ridotto a ruderi spesso invasi dalla vegetazione.
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Si percorre la valle fino al tornante che precede l'abitato di Tramonti di S…
  • Forcella Piave è un piccolo intaglio dolomitico che separa il monte Salta dal monte Piave. Vi si giunge salendo lungo il sentiero CAI n.393 che da Casso raggiunge il monte Borgà.
  • Il rifugio Pussa è una costruzione dalla caratteristica forma triangolare situato alla testata della val Settimana. È raggiungibile attraverso la sterrata che da Claut risale lungamente la valle e costituisce un ottimo punto di partenza per le escursioni …