Dalla statale 13 Pontebbana si prende la deviazione per Moggio attraversando il ponte sul Fella. Senza raggiungere il centro del paese si devia a sinistra per Moggio Alto fino a raggiungere l'Abbazia poco oltre la quale si seguono le indicazioni per Tra…
  • Tra le vecchie borgate di Moggio sulla destra orografica della val Aupa, Badiuz è quella che si incontra per prima salendo da Grauzaria attraverso il sentiero CAI n.418. Grazie alla maggiore accessibilità, il piccolo borgo è stato quasi completamente risi…
  • Assieme a Badiuz, Borgo di Mezzo è situato in una amena valletta compresa tra il monte Cimadors ed il Monticello. Vi si giunge da Grauzaria per carrareccia o tramite il sentiero CAI n.418.
  • Il monte Cimadors è una panoramica elevazione dai fianchi prevalentemente dirupati e colonizzati dai mughi che si trova poco a sud della Creta Grauzaria. Fa eccezione il versante sud che digrada in una specie di catino ricoperto per gran parte dalla fagge…
  • Moggessa di là presenta la tipica architettura povera ed essenziale degli abitati di montagna. Numerose sono ancora le fontane presenti nelle diverse piazzette del borgo.
  • Moggessa di qua sorge su uno spallone alla sinistra orografica del rio Mulin. Una mulattiera (segnavia CAI n.418) proveniente da Moggio la attraversa completamente e prosegue verso Moggessa di là.
    Dalla statale 13 Pontebbana si prende la deviazione per Moggio attraversando il ponte sul Fella. Dopo avere percorso tutto l'abitato la strada si inoltra verso la val Aupa passando quasi subito sotto il viadotto ferroviario. Si lascia a destra la deviaz…
  • Il piccolo abitato di Morolz, posto in posizione abbastanza panoramica, è attraversato dalla carrareccia (segnavia CAI n.418) che, partendo da Grauzaria, collega le borgate di Moggio.