MontagnaSentieriNatura

Dal 2010, come SentieriNatura, abbiamo aperto una nuova attività organizzando sul territorio una serie di incontri per promuovere la montagna friulana attraverso la proiezione dei nostri lavori video fotografici in alta risoluzione. Fate un salto nella sezione attività per vedere i resoconti degli ultimi anni. Il buon successo delle serate ci ha così spinto a programmare ogni anno nuove produzioni. Per organizzare una serata assieme a noi scrivete a sandra@sentierinatura.it.

Guarda i trailers delle nostre ultime produzioni

  • Dopo il lockdown la natura è il luogo ideale dove rigenerarsi e godere degli straordinari ambienti del Friuli Venezia Giulia. È partita la campagna promozionale dedicata ai parchi e alle riserve naturali fortemente voluta dalla Regione Autonoma Friuli Vene…
  • Nelle convulse giornate che seguirono Caporetto l'esercito italiano in ritirata si trovò costretto a ingaggiare diverse battaglie per rallentare l'avanzata del nemico. Il Tagliamento in piena, nel novembre del 1917 fu spettatore di alcune di queste e in p…
  • Nelle parole di Giovanni Coren riviviamo il tempo andato degli abitanti delle Valli del Natisone. Il suo sguardo affettuoso e malinconico fa riemergere le consuetudini di vita quotidiana trascorse all'ombra del Matajur. Il monte simbolo delle Valli fa da s…
  • Nel punto in cui il Tagliamento riceve le acque del Fella, tra Tolmezzo e Amaro, si eleva la grande piramide del monte Amariana. La sommità, posta a 1905 metri di quota, è una classica meta per escursionisti alla ricerca di una cima panoramica. Il simbolo …
  • Il monte Cum è un piccolo rilievo posto a ridosso dell'attuale confine italo sloveno, in comune di Stregna. Custode di trincee gallerie e postazioni risalenti alla Grande Guerra, deve la sua importanza storica al fatto di essersi trovato teatro di episodi …
  • Lo svettante spigolo sommitale del monte Bivera è il soggetto principale della ricorrente cartolina di Sauris. Il monte è un interessante geosito della Carnia, purtroppo noto anche per la disgrazia che costò la vita ai due geologi Pisa e Assereto durante i…
  • Montagne Ferite è un cortometraggio di 10':27" del 2016. La Prima Guerra mondiale per la prima volta della storia vide le operazioni attestarsi in alta montagna, con le conseguenti condizioni durissime dovute al clima e alla quota. I monti del Friuli, dall…
  • Vi proponiamo, qui di seguito, il trailer del cortometraggio Sui Passi del Silenzio - L'Anello delle Dolomiti Friulane. Situate nelle Prealpi Carniche a ridosso del confine veneto, le Dolomiti Friulane costituiscono un interessante e complesso gruppo mont…
  • Creta d'oro, il carbone di Cludinico è un documentario di 13 minuti, prodotto nel 2016. Il lavoro illustra quella che è stata l'attività mineraria nel paese di Cludinico, passando dagli aspetti storici fino a quelli geologici ed ambientali. Fa da cicerone …
  • Il documentario Terra Corsa, ideato e realizzato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, ha una durata di 15 minuti. Al suo interno, sequenze, parole e testi descrivono le bellezze naturali di un'isola dalla storia sofferta e dal passato che riaffiora nella lingua …
  • Il paesaggio della Liguria orientale nei colori della primavera: dalle suggestioni delle coste e dei colori del mare, dei versanti appenninici e delle fioriture di quota ai resti dei baluardi che da sempre hanno sorvegliato gli arrivi scomodi. Ispirazione …
  • In questa pagina trovate il trailer del documentario In Cammino sui Monti dell'Alto But. Si tratta di un viaggio tra le vette più importanti che racchiudono il corso del torrente But. In senso orario, dal monte Arvenis ai pinnacoli del Lander passando per …
  • Preone, la valle dei rettili volanti è un documentario di 15 minuti prodotto nel 2015. Il lavoro illustra nei suoi aspetti paesaggistici e geologici la valle di Preone fino alla sella Chiampon, spartiacque tra il torrente Seazza e l'Arzino. E' in questo te…
  • Sette giorni nel parco d’Abruzzo è la storia del nostro incontro con il camoscio appenninico, un incontro che stava per saltare fino all’ultimo giorno quando, sul monte Amaro, siamo riusciti ad avvistare una colonia numerosa che ci ha dato l’occasione per …
  • Cosa accade se davanti ad una moderna reflex digitale applichiamo una lente manuale prodotta in Germania tra il 1950 e il 1955 ? Accade che la lente, nata per il ritratto e dotata di basso contrasto, restituisce una resa molto particolare alle riprese, so…
  • La cresta dei cento laghi è una multivisione di 11 minuti che mostra il paesaggio dello spartiacque che separa le provincie di Parma e Massa Carrara, zona inserita nel parco del crinale Tosco emiliano. Il nome della multivisione deriva dal fatto che in pre…
  • Nel regno della regina Sibilla è un cortometraggio di 12 minuti girato nel giugno 2012 nel Parco Nazionale dei monti Sibillini, al confine tra Umbria e Marche. Il parco conserva una porzione di Appennino che ha caratteristiche quasi alpine con vette che ar…
  • Gocce di granito è un cortometraggio in alta definizione di 10 minuti, girato tra il parco delle Alpi Marittime e il parco del Gran Paradiso. Sono le Alpi Occidentali dove rocce dure e compatte sostituiscono il calcare dolomitico, dando vita a paesaggi gra…
  • Land of Silence- january in La Gomera è un cortometraggio di 7 minuti, girato a La Gomera. Isola appartata delle Canarie, La Gomera offre suggestioni uniche dai colori dei tramonti alle misteriose atmosfere della foresta pluviale del Garajonay. Le riprese…
  • E' una valle della montagna del Friuli Venezia Giulia la protagonista di questo cortometraggio della durata di circa 8 minuti. Nelle sequenze di Sono Andata, terra, acqua e cielo si uniscono nelle migliori immagini girate da SentieriNatura nel 2013 e 2014 …
  • Nel corso delle Prima Guerra Mondiale gran parte dell'arco alpino friulano si venne a trovare in pieno teatro bellico. Ne derivò una complessa rete di strade, mulattiere e camminamenti che dovevano collegare fra loro alloggi, caposaldi, trincee e postazion…
  • La voce narrante di Carlo Tolazzi illustra il nuovo documentario di SentieriNatura, girato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro sull'altopiano del Canin. 25 minuti, in alta risoluzione Full HD, nei quali il filmato mostra con immagini altamente spettacolari i var…
  • Esiste un Luogo è un cortometraggio di 7:30 minuti, prodotto con filmati sulla montagna friulana. Pochi luoghi come l’ambiente montano vedono l’incontro di tante forze, elementi e situazioni contrapposte. Il vento, caratteristica costante delle cime e del…
  • Il trailer del documentario Doi viaz a bunore doi viaz a la sere, ideato e realizzato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro. Una breve anteprima dei 36 minuti dell'originale filmato girato nei vecchi borghi della Val Aupa riprendendo le case e intervistando gli an…
  • I Colori di Tenerife è una multivisione della durata di circa 15 minuti realizzata a partire da immagini riprese nel gennaio del 2011 nelle aree di maggior interesse dell'isola. Peculiarità di questo lavoro è il formato orizzontale della inquadratura che r…
  • Madera è un documentario di circa 27 minuti realizzato nel gennaio del 2012 lungo i sentieri che attraversano i Picos e le Levadas dell'isola e commentato dalla voce di Carlo Tolazzi. Il lavoro, ideato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, è stato realizzato inte…
  • Aere et nubilo è un filmato di circa 12 minuti realizzato nel corso di due anni su Alpi e Prealpi friulane e gruppi montuosi del Trentino Alto Adige. Il lavoro, ideato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, è stato realizzato interamente in alta risoluzione Full …
  • La Montagna Friulana è una multivisione di un'ora che riunisce i migliori filmati e le foto più significative della produzione editoriale di SentieriNatura. Partendo da ciascuna delle otto guide della collana, vengono illustrate le caratteristiche della mo…
  • Le otto montagne è una multivisione di 52 minuti che unisce immagini e brevi filmati incentrati sulle tematiche delle guide escursionistiche di SentieriNatura. Il lavoro, ideato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, è stato realizzato interamente in alta risoluzi…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva