il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 70 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
domenica 2 maggio 2021

2 e 5 maggio: La miniera di Cludinico su RAI 3 BIS

Il nuovo documentario prodotto da Ivo Pecile e Marco Virgilio viene messo in onda su RAI 3 (canale 3 DT) domenica 2 maggio alle ore 9.15 ed in replica su RAI 3 BIS (canale 103 DT) mercoledì 5 maggio alle ore 21.20.
Il documentario racconta la storia dello sfruttamento dei giacimenti di carbon fossile nei pressi del paesino carnico di Cludinico, non lontano da Ovaro. I 150 km di gallerie scavate nel tempo sotto il paese sono state il luogo di lavoro duro e faticoso per centinaia di minatori e sono anche un sito molto interessante dal punto di vista geologico e storico. Il lavoro di descrizione del luogo e delle condizioni di vita del tempo è arricchito da alcune testimonianze dirette di persone che hanno operato nella miniera. I contrasti tra la dolcezza della natura esterna - "Vampe di luce corrono il cielo" - e le tenebre appena rotte dalle tenui luci artificiali vissute dai lavoratori del tempo nelle "viscere della terra della putredine il lezzo" sono ben espressi da una poesia dedicata alla miniera da Ippolito Nievo.
Un racconto arricchito da immagini di grande suggestione girate all'interno della miniera e tra i reperti conservati nel museo inaugurato nel dicembre del 2008.
Da non perdere!
Commenti
Evento
2 e 5 maggio: La miniera di Cludinico su RAI 3 BIS
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva