il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 365 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 20 luglio 2018

SentieriNatura 2018 - 29 - I Prati di Tribil

E' al nuovo percorso botanico nelle Valli del Natisone che viene dedicata la trasmissione Sentieri Natura di venerdì 20 luglio. L'Anello dei Prati di Tribil presso Stregna ci svela le particolarità botaniche che si sviluppano nell'area.
Il facile anello dei Prati di Tribil è arricchito da cartelli informativi e inoltre, a corredo della visita in loco, sono disponibili sulla rete i video realizzati da SentieriNatura.
Del progetto I Prati di Tribil ci parlano gli ospiti in studio Luca Postregna, sindaco di Stregna e Francesco Boscutti dell'Università di Udine.
Non perdete la puntata, visibile nell'Alta Definizione di Telefriuli oppure in diretta in streaming sul sito dell'emittente venerdì 20 luglio 2018, ore 20:00 (nuova uscita!) e 22:15. In replica poi il sabato alle 09:15, alle 14:45 e alle 19:45, la domenica alle 20:30 e alle 23:45 e il lunedì alle 10:45.
Commenti
  • 21/07/2018 Interessante puntata sui prati di Tribil che ho avuto l'occasione di visitare nel marzo scorso durante un'escursione. Nonostante allora fossi ignara della valenza botanica di questi prati, rimasi molto colpita dal paesaggio idilliaco della Kamenica punteggiato da stavoli, citato durante la trasmissione, benchè la stagione non consentisse di osservare fioriture. In questa zona non c'erano segnalazioni, ma un tracciato evidente e logico permetteva di attraversare la prateria e di uscire a Tribil di Sotto partendo da Skriuca. Con l'intento di raggiungere Presserie tramite vecchi camminamenti, abbiamo poi proseguito con una bella carrareccia delimitata da un muretto a secco, che si dilungava verso oriente, esaurendosi però a quota 592 mt. Abbiamo continuato ancora un pò finchè il tracciato originario risultava evidente, ma poi la vegetazione ci sbarrava la via, per cui abbiamo dovuto ritornare indietro e ripiegare sulla rotabile. Sarebbe molto bello che questo antico sentiero fosse stato ripristinato!In ogni caso mi auguro che i pannelli posizionati siano essenziali e a scarso impatto ambientale, perchè sarebbe un peccato che, a distanza di anni, non rimanessero che ferri arruginiti a deturpare l'ambiente!
  • Invia un commento
Trasmissione TV
SentieriNatura 2018 - 29 - I Prati di Tribil
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva