il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 277 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1098272
    Brenta - Pian della Nana
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
giovedì 2 settembre 2021

Pian della Nana da Malga Tassulla

L'escursione di oggi prende avvio da Malga Tassulla (m 2090), alla quale si arriva da Cles dopo un lunghissimo avvicinamento (l'ultimo tratto è percorribile solo da mezzi autorizzati). Il paesaggio è vasto: ci troviamo negli amplissimi pascoli che si estendono ai piedi del monte Peller. Lo splendido ambiente prativo è mosso da leggere ondulazioni, e offre i suoi colori nella fresca luce del mattino. Sfiorando il passo della Forcola iniziamo così il nostro lungo avvicinamento alla testata della valle (segnavia n.336).
01-Il Pian della Nana e il Sasso rosso01-Il Pian della Nana e il Sasso rosso
02-Il sentiero sui pascoli del Pian della Nana02-Il sentiero sui pascoli del Pian della Nana
Quasi in falsopiano passiamo alla base del Palon, segnato da splendidi affioramenti rossastri, raggiungendo l'insellatura del passo della Nana (m 2195), crocevia di sentieri. Da qui si prosegue in salita più decisa, tagliando le pendici della Cima Cesta ed in bella visuale sul Pian della Nana che si stende più in basso, verdissimo ma segnato anche da tavolati carsificati. Si arriva così nei pressi del filo di cresta, poco sotto la Cima Nana: qui si lascia a destra la traccia che sale in cresta per proseguire, ora in leggera discesa, l'aggiramento della testata della valle. Giunti ai piedi del Sasso Rosso, lasciata per ora a sinistra la traccia che scende verso l'Alpe Nana, rimontiamo nuovamente in direzione della cresta, superando un tratto particolarmete ripido. Dal crinale il sentiero scende vertiginosamente nel versante opposto mentre per noi è il momento di rientrare.
03-Passo della Nana e monte Palon03-Passo della Nana e monte Palon
04-La testata della val Nana04-La testata della val Nana
05-La cresta del Sasso Rosso05-La cresta del Sasso Rosso
Ridiscesi dunque alla pietraia sottostante imbocchiamo la traccia che cala direttamente nel vallone. Questa è inizialmente ben evidente, ma poi, raggiunti i prati, sfuma nei tanti dossi che formano questo splendido paesaggio alpestre. Si perde quota senza percorso obbligato avendo l'accortezza più in basso di tenersi a sinistra fino ad immettersi nel segnavia che sale al passo della Nana dove ritroviamo il percorso fatto all'andata.
06-Cima Nana06-Cima Nana
07-Le vaste ondulazioni del Pian della Nana07-Le vaste ondulazioni del Pian della Nana
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva