il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 84 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2411583
    Sardegna - Passeggiata costiera Porticciolo
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
giovedì 3 giugno 2021
Tag: 

Passeggiata costiera da Porticciolo

La passeggiata di oggi si svolge lungo la panoramica costa immediatamente a nord del promontorio di Capo Caccia. Da Alghero ci portiamo alla località Porticciolo, presso la quale si trova il camping Torre del Porticciolo e lo spazio per il parcheggio. Già appena scesi dall'auto ci aspetta la splendida vista sulla Torre e sulla spiaggia sottostante.
01-L'insenatura e la Torre del Porticciolo01-L'insenatura e la Torre del Porticciolo
La costruzione, voluta dai corallari di Alghero, risale al 1500 ed è stata ristrutturata poco più di una decina di anni fa. Una comoda traccia scende a livello del mare per poi costeggiare la spiaggetta sabbiosa della piccola baia, nelle prime ore del mattino ancora solitaria. Raggiunto il costone soprastante, si può ammirare il paesaggio costiero che si apre davanti a noi e sul quale ci muoveremo. Una traccia percorre tutta la frastagliata costa che ci separa da Porto Ferro e offre la possibilità di intraprendere una lunga escursione, ma si può anche limitare la visita a una delle tante bellissime insenature che si incontrano da qui in poi.
02-La linea di costa di Cala del Vino02-La linea di costa di Cala del Vino
03-Il panoramico itinerario si snoda tra le fioriture03-Il panoramico itinerario si snoda tra le fioriture
Scegliendo ora una delle varie tracce che portano in alto, arriviamo alla recinzione che va seguita fin dove si intravede la possibilità di scendere alla successiva baia. Ai rosmarini fioriti si acccompagnano i cisti rosa mentre il tocco giallo è dato dalle ginestre. La spiaggetta alla quale caliamo è raccolta e invasa da ciottoli bianchi. E' raggiunta da una strada, una delle tante vie di accesso alle spiaggette dalla strada principale della costa.
04-Rocce cariate lungo la costa04-Rocce cariate lungo la costa
05-Le colorate fioriture di santolina sullo sfondo del mare05-Le colorate fioriture di santolina sullo sfondo del mare
La successiva insenatura è la baia del Vino, una laguna cristallina che oggi ospita una piccola imbarcazione. Il percorso prosegue con qualche saliscendi sul costone che ci divide dalla prossima insenatura che, viste le temperature, eleggiamo a nostra meta odierna. Una lunga sosta all'ombra del promontorio, tra rocce incredibilmente lavorate e facciamo ritorno dalla stessa parte.
06-L'articolata costa e la Torre del Porticciolo06-L'articolata costa e la Torre del Porticciolo
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva