il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 328 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1655534
    Portogallo - Cabo Sao Vicente
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 18 ottobre 2019

Cabo Sao Vicente

La strada costiera che raggiunge Cabo Sao Vicente termina ad un punto particolare del Portogallo, posto all’estremità sudovest e proteso verso l’Atlantico. Era la fine della terraferma conosciuta, come testimonia il geografo greco Strabone, ma ci sono addirittura tracce di passaggi (terrestri) di popolazioni neolitiche. La fama del paesaggio lo rende una meta appetibile e frequentata da turisti. E’ il punto di arrivo del cammino della Rota vicentina.
Dal bordo della scogliera, elevata fino a 75 metri sull’acqua, lo sguardo scende verso le scoscese falesie sotto le quali il mare si fa sentire. Le onde dell’Adriatico sono una pallida copia.
01-Il Forte di Santo Antonio de Belixe01-Il Forte di Santo Antonio de Belixe
02-Il Faro del Cabo Sao Vicente02-Il Faro del Cabo Sao Vicente
Dopo la visita ai dintorni del faro, decidiamo di proseguire lungo il bordo verso nord. Nel primo tratto si cammina su campi rocciosi solcati dal carsismo, saltellando sulla superficie dei sassi, in realtà ci sentiamo a casa, nel nostro Friuli così ricco di fenomeni carsici. Il terreno più avanti si modifica; ci innestiamo sulla pista sabbiosa del Camino vicentino tra i bassi cespugli sempreverdi della macchia mediterranea. Il vento alza il gradevole odore dell’elicriso e ci dimentichiamo di essere in ottobre. Avvicinandoci e rientrando a seconda di dove porta il percorso si manifestano sempre nuovi affacci sulla costa, che offre tanti angoli interessanti, non sempre accessibili dai natanti. Il terreno carsico ci costringe a una andatura tranquilla. Lasciamo il cammino della Rota per prendere a sinistra e raggiungere la punta di un primo promontorio. Stiamo guardando il Faro da una altra interessante angolazione, con la fila luccicante delle auto in sosta. Da qui è anche ben visibile l’isolotto della Pedra das Gaivotas torreggiante sull’acqua. L'Oceano Atlantico, pur in questa giornata quasi senza vento, mostra onde impetuose che si schiantano sulle scogliere. Nonostante l'autunno inoltrato, la pioggerella nei giorni scorsi ha fatto fiorire qualche minuscola pianta.
03-Le scogliere presso il Cabo de Sao Vicente03-Le scogliere presso il Cabo de Sao Vicente
04-La prosecuzione della costa atlantica verso nord04-La prosecuzione della costa atlantica verso nord
La costa prosegue ancora e mostra la successiva sporgenza della Ponta do Telheiro. Rientrati all’auto ci portiamo a questa località col mezzo meccanico. Ci posizioniamo nel parcheggio della Praia do Telheiro, già occupato dai camper con surfisti. Un sentiero scende, infatti, fino alla spiaggia sottostante dove le onde atlantiche aspettano le tavole da surf. Dallo stesso parcheggio parte un sentierino per un tratto in comune col Camino della Rota (segnavia colorati). Si attraversa un piccolo impluvio terroso e si risale con scaletta di legno. Quando il sentiero arriva al colmo lo si abbandona per piegare a sinistra verso il promontorio della Ponta do Telheiro. La piattaforma terrosa è molto panoramica e scende su un ulteriore pianoro rossastro, affacciato su grandi scogli neri e stratificati.
05-Presso la Ponta do Telheiro05-Presso la Ponta do Telheiro
06-Gli accesi colori della Ponta do Telheiro06-Gli accesi colori della Ponta do Telheiro
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
  • Las Tricias
    Quella di oggi è una escursione che si svolge in ambiente rurale, tra vecchie abitazioni, ...
  • Rifugio Punta de Los Roques
    Dalla tortuosa strada che percorre la dorsale del Roque de los Muchachos raggiungiamo il b ...
  • Cabo Sao Vicente
    La strada costiera che raggiunge Cabo Sao Vicente termina ad un punto particolare del Port ...
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva