19/06/2021 lorenzo.cocianni Escursione del 18 giugno 2021...salita alternativa al Monte Cuar dalla Val Tochel attraverso lo Spigolo sud...riservato ad escursionisti esperti abituati a salire senza sentiero e segnali cai...si prende il sentiero n817 dismesso, dopo alcune centinaia di metri troviamo un ometto sulla dx in una zona di ghiaie, da qui parte la via dello Spigolo Sud del Monte Cuar, la via è stupenda, molto panoramica e remunerativa ma ripida, impegnativa, senza sentiero solo tracce, inerbita e da evitare con terreno bagnato, all'inizio dopo l'ometto bisogna fare un po' d'attenzione all'orientamento e alle poche tracce presenti ma cmq bisogna puntare sulla linea di massima pendenza, qualche raro bollo rosso scolorito, verso metà via si trova un salto roccioso (libretto via) da arrampicare (vecchio cordino) e poco sopra un'altra zona di roccette esposte da arrampicare con cautela per l'esposizione, quindi prati ripidi fino in cima, assolutamente sconsigliabile scendere per la stessa via di salita...la s ...
07/01/2019 loredana.bergagna Perla salita utilizzato il sentiero 815 che prende inizio dal Stalli di Grignes, al Cuel di Forchia proseguito a destra sul medesimo sentiero, a malga Cuar un paio di escursionisti delCai di Spilimbergo insistono per nutrirmi con cantucci e vin brulè, poi la salita al Cuel dai Poz sarà lenta...Cima ventosa, ma ieri con un gran panorama; per la discesa utilizzato il sentiero 816 e la strada fino ad incontrare a destra uno sterrato che mira allo stavolo Cesaria, da lì in breve, fra grossi massi muschiati e silenzio, di nuovo all'avvio del sentiero. Tutto ben percorribile salvo un paio di scavalcamenti senza difficoltà, ai lati della strada che sale da Avasinis al Cuel di Forchia visibili i danni del maltempo.
09/01/2016 roberto.fabbro 08/01/2016 Come da consuetudine annuale,è una delle prime salite di inizio stagione per portare un caloroso saluto alla bella Madonnina del Cuar,stavolta con un pò di neve 8/10 cm che non hà creato grosse difficoltà su un percorso già tracciato,rendendo però indispensabili i ramponcini per la discesa. Con un meteo bizzarro che però ha reso il paesaggio affascinante ricoprendo alberi e vegetazione di lamine e lucenti cristalli ghiacciati. In cima il "solito"vento freddo (oggi un pò meno) e il paesaggio quasi siberiano, non invogliavano a grandi soste....però il colpo d'occhio è sempre fantastico Mandi
25/10/2015 oliver72 Escursione di ieri da Cuel di Forchia percorrendo il sentiero 816. Giunti sul Cuar abbiamo proseguito fino al Flagjel, scendendo poi a malga Cuar e tornando al punto di partenza su segnavia 815. Sentieri a posto e giornata splendida.
06/01/2015 cheidoi 06-01-2015_Anello del Monte Cuar per la Val TochelAvvicinamento: da Forgaria e, passato Monte Prat, lasciato l'auto nel grande spiazzo prima di Piè di Cuar (quota 905) causa neve ghiacciata sul fondo stradale. In ogni caso, per chi proviene da questa direzione, è impossibile arrivare a Cuel di Forchia per un notevole smottamento della strada a circa un centinaio di metri da Piè di Cuar.Escursione: salita per la Val Tochel (segnavia Cai 817) fino a Cuel dai Poz. Raggiunto la cima del monte Cuar (segnavia CAI 815) e discesa per il crinale Est (segnavia Cai 816) fino al punto di partenza. Neve a tratti.