28/06/2021 fabrizio.plesnizer Saliti da Sella Nevea(CAI 635), senza raggiungere il rifugio abbiamo tagliato più in alto per tratti di sentiero e ripidi nevai fino a raggiungere sella Bila Pec. Poi siamo saliti su sfasciumi raggiungendo il punto più ostico della via rappresentato da un esposto traverso assicurato con una corda. Abbiamo trovato il traverso ingombro di neve al culmine di un ripido nevaio transitando con la dovuta prudenza. La via normale si snoda fino in vetta con un ripido e a volte esposto sentierino, intervallato da alcuni passaggi di I° grado (sempre ben appigliati). Abbiamo trovato, poco dopo il traverso con la corda un altro punto scabroso, dove il sentiero era parzialmente interrotto dal vertice di un altro nevaio molto ripido con un vuoto sotto la neve nel punto più in alto. Abbiamo quindi traversato su ripidi verdi alternati e roccette piuttosto esposti. Raggiunta la spaziosa cima del monte Bila Pec abbiamo goduto dello spettacolare panorama delle vette circostanti ancora ben innevate consid ...
23/09/2016 roberto.fabbro 22/09/2016 Finalmente,dopo le quattro volte che quest'anno sono "transitato"sotto sono riuscito a salire il misterioso Bila Pec,complice la bella giornata...una cima assolutamente panoramica con un percorso segnalato ed "accessibile",(sempre con la dovuta attenzione), specialmente nei passaggi più delicati,anche se ora uno spezzone di corda dà più tranquillità nel "gradino" menzionato da Mauro. E' stato bello ed emozionante !!! ne è proprio valsa la pena. P.s.faccio appello per una agenda per chi eventualmente salirà, il libricino di vetta è "stracolmo" Mandi.
17/07/2013 MauroGo Sono salito oggi sulla cima del Bila Pec partendo dal parcheggio di Sella Nevea e risalendo la pista da sci fino al Gilberti e da lì risalendo il sentiero botanico fino alla sella omonima. Niente di particolare da aggiungere alla descrizione su SN, se non che la prima paretina da superare usando le mani è piuttosto inclinata e non esposta e anche i successivi salti di roccia, benché più verticali e un po' più esposti, sono comunque tutti ben appigliati e niente di superiore al I grado. Bellissimo panorama dalla cima (oggi un pò rovinato dalla foschia), merita la salita. Mauro.