il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1122141
    Sentiero degli Abeti di Risonanza da Valbruna
    Alpi Giulie
  • P1122098
    Sentiero degli Abeti di Risonanza da Valbruna
    Alpi Giulie
  • P1122084
    Sentiero degli Abeti di Risonanza da Valbruna
    Alpi Giulie
  • P1122067
    Sentiero degli Abeti di Risonanza da Valbruna
    Alpi Giulie
  • P1122048
    Sentiero degli Abeti di Risonanza da Valbruna
    Alpi Giulie
SentieriNatura
I percorsi di SentieriNatura

Sentiero degli Abeti di Risonanza da Valbruna

Avvicinamento

Valbruna, punto di partenza della escursione, è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita poco dopo l’ultimo casello. Una volta entrati in paese, si imbocca via Alpi Giulie lasciando l'auto nel piccolo parcheggio davanti all'hotel Saisera (m 827).

Descrizione

Il percorso degli Abeti di Risonanza (Forest Sound Track) da Valbruna si sviluppa lungo il corso del torrente Saisera per salire, verso la fine, sulle pendici settentrionali del Nabois Piccolo. La continua alternanza di piste, mulattiere e sentieri comporta la presenza di numerosi bivi, tutti comunque ben indicati da cartelli e frecce. Elemento cardine della passeggiata è il bosco degli abeti di risonanza che si trova alla fine del tracciato: si tratta di una formazione forestale di particolare pregio, particolarmente adatta alla produzione di strumenti musicali di elevata qualità. Al percorso si può accedere da diversi punti lungo la val Saisera, abbreviando anche sensibilmente la durata della passeggiata. Nella presente scheda troverete la descrizione del percorso completo con partenza e arrivo a Valbruna.
Davanti alla struttura alberghiera, un cartello indica l’inizio dell’itinerario che in pochi passi ci porta alla staccionata affacciata sul torrente Saisera. La tabella successiva illustra i tempi di percorrenza e lo sviluppo chilometrico: come si vede dalla mappa, l'ultimo tratto sarà in comune con il percorso tematico della Grande Guerra (Abschnitt Saisera. Una passerella in legno ci porta sul lato opposto del torrente dove si svolge tutto il percorso. Qui ci colleghiamo con una pista forestale in direzione dell'Agriturismo Oitzinger entrando subito nel bosco che si sviluppa da questo lato della valle. Oltrepassato un grande masso e il greto di un rio, il percorso compie una marcata ansa verso sinistra. Poco dopo incontriamo, in alto sulla sinistra, una interessante postazione austroungarica che richiede una breve deviazione per visitarne l'interno. Il percorso si accosta ora al corso di un tranquillo rio in un punto particolarmente suggestivo e immerso nel bosco. Qui si trovano anche le installazioni del parco dell'arte Altrememorie e il punto dove sgorga la sorgente Sabuata. Dopo poco l'itinerario incontra il corso del torrente Carnizza da dove possiamo vedere la cascata che cade dalle alte pareti di sinistra. Con un'ansa ci si accosta al largo greto del torrente Saisera per poi proseguire nel bosco che si sviluppa a poca distanza dalle sponde. Questo gradevole tratto pianeggiante ci porta ad attraversare il greto asciutto del Canale Placcia e quindi ad uscire nella ampia radura dell' Agriturismo Prati Oitzinger. La Forest Sound Track prosegue lungo la pista che passa al margine inferiore degli splendidi prati e poi attraversa il ponticello sul rio Klinken intorno ai 900 m di quota. Dopo avere sfiorato un'altra grande radura punteggiata da stavoli, con percorso tortuoso e qualche saliscendi, si arriva al bivio che segna l'inizio dell'anello superiore. Tenendosi a destra si prosegue ancora su pista poi le segnalazioni ci guidano ad entrare nella parte di bosco più interessante dove sculture in legno e cartelli illustrano le peculiarità delle piante. Il tratto successivo è in comune con il percorso tematico Abschnitt Saisera e porta a sfiorare la postazione del Sasso Bucato. La salita prosegue fino a raggiungere i punto più elevato (1076) dove possiamo visitare il grande abete di risonanza dedicato a Bruno Deotto, boscaiolo e collaboratore del liutaio Giovanni Battista Morassi, scopritore del sito negli anni '50 del secolo scorso. L'itinerario continua in leggera discesa fino ad incrociare il greto del rio Zapraha che si attraversa senza difficoltà. Rientrati nel bosco inizia la lunga discesa nei pressi del bordo scosceso del rio appena intersecato. Il percorso si innesta infine sulla pista di servizio alla teleferica del rifugio Pellarini. Dove questa si appiana si ritrova anche il bivio con il percorso già fatto all'andata sul quale rientreremo a Valbruna.
Escursione
Mese consigliato
Giugno
Carta Tabacco
019
Dislivello
200
Lunghezza Km
11,4
Altitudine min
827
Altitudine max
1076
Tempi
Dati aggiornati al
2018
I vostri commenti
  • 09/12/2020 Bellissima ciaspolata fatta il giorno dell'Immacolata. Giornata perfetta: neve a gò_gò, temperatura zero gradi e silenzi surreali.Percorso interamente fiabesco immerso nel bosco con scorci fotografici da lasciarti a bocca aperta. Percorso adatto a tutti e per i più piccoli la slitta è un'occasione unica.Lungo il percorso le sculture in legno impreziosiscono il paesaggio, il torrente Saisera ogni tanto si si fa sentire e ad un certo punto lo si attraversa grazie ad un ponticello che ti regala foto da Screensaver.Il percorso non presenta difficoltà è ben segnalato e per chi volesse allungarlo ci sono parecchi bivi che ti permettono di addentrarti in altri scenari.ANDATECI !!! Valbruna e la Val Saisera meritano una visita. Mandi.
  • 18/05/2020 Fatto oggi, in una giornata per metà uggiosa e per metà solare. Sentiero mediamente lungo, ma percorso con calma perché vale la pena di essere assaporato; il bosco è incantevole, interrotto da piccoli e grandi corsi d'acqua, molto interessanti sono le sculture di legno a tema musicale, e il percorso dedicato alla grande guerra. Avendo tempo a disposizione si possono esplorare vari luoghi interessanti (grotte, piccole colline, forti) che si trovano lungo il percorso. Il dislivello molto poco pronunciato e il sentiero largo e ben segnalato la rende una piacevole passeggiata nella natura alla portata di tutti
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Una delle tante sculture sul tracciato.
    09/12/2020 Una delle tante sculture sul tracciato.
  • Neve...neve...solo neve !!!
    09/12/2020 Neve...neve...solo neve !!!
  • Il torrente Saisera disegna cartoline naturali.
    09/12/2020 Il torrente Saisera disegna cartoline naturali.
  • Si entra nel bosco e nella fiaba...
    09/12/2020 Si entra nel bosco e nella fiaba...
  • Invia una foto
I vostri tracciati
Le vostre escursioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva