Percorrendo la pedemontana pordenonese nel tratto compreso tra Montereale e Aviano, all’altezza della frazione di Giais si svolta verso monte imboccando prima via Glera e poi via S.Barbara, percorrendo quest'ultima fino al divieto di transito (m 328, pa…
    Da Montereale Valcellina imboccare la strada provinciale pedemontana in direzione di Aviano. Giunti alla frazione di Grizzo seguire le indicazioni per Borgo Alzetta raggiungendo le ultime case in corrispondenza delle quali si lascia l’auto (m 301, carte…
  • La forcella di Giais è una ampia insellatura situata ad ovest della Pala Fontana ed affacciata sulla pianura pordenonese. La forcella può essere raggiunta comodamente dalla strada che da Barcis sale al Piancavallo lungo i sentieri CAI n. 971 e 988 oppure …
  • Il ricovero casera di Giais offre un valido punto di appoggio lungo il sentiero CAI n. 988. Il complesso della casera è costituito da due edifici che possono ospitare nell'insieme una ventina di persone. Entrambi dispongono di panche, tavolo, camino e cuc…
    Lungo la strada che da Piancavallo scende verso Barcis, dopo poco più di 2 km, individuare la pista forestale che si stacca sulla destra, contrassegnata dal segnavia CAI n.971 (cartello, parcheggio ai bordi della strada). Qui si può giungere anche da Ba…
    Percorrendo la pedemontana pordenonese nel tratto compreso tra Montereale e Aviano, all’altezza della frazione di Giais si svolta verso monte imboccando via S.Barbara e percorrendola fino al divieto di transito (m 328, parcheggio presso l’ultima abitazi…
  • Il ricovero casera Rupeit sorge su un panoramico ripiano alle pendici della Pala d'Altei. La piccola costruzione può essere raggiunta da Montereale lungo i sentieri CAI n. 987 e 988. Dispone di cucina economica, nella stanzetta attigua tavolacci (2 caste…