Da Paularo risalire la lunga rotabile che conduce al passo del Cason di Lanza (informarsi sulla percorribilità). Oltrepassato il ponte sul Chiarsò e la successiva casera Ramaz, si lascia l’auto poco dopo (m 1084, piccolo spiazzo a sinistra presso una an…
    Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza, si giunge alla frazione di Laipacco dove si imbocca a destra (indicazioni) la recente strada sterrata per casera Pramosio. Dopo una lunga serie di tornanti nel bosco si perviene alla gra…
  • T - Turistico
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Giunti al centro abitato si imbocca a destra la lunga e stretta rota…
  • Casera Cordin sorge in una amena conca tra il monte Cordin e la Creta di Lanza. L'accesso più diretto è quello che sale dalla strada del passo del Cason di Lanza attraverso la carrareccia di servizio a quota 1403 o poco più avanti tramite il sentiero CAI …
  • Sella Cordin è un avvallamento erboso lungo la linea di confine con l'Austria che separa il monte Cordin dalla Creta di Lanza. La sella è raggiungibile in pochi minuti da casera Cordin attraverso il setiero CAI n.448.
  • La Cuestalta è il punto di maggiore elevazione della lunga dorsale montuosa situata tra il passo Pramosio e il passo Pecol di Chiaula. Il monte è caratterizzato da ripidissimi pendii erbosi sul versante meridionale mentre si presenta piuttosto roccioso e …
  • Si raggiunge il rifugio Fabiani attraverso la mulattiera con segnavia CAI n.454 che da casera Ramaz sale lungo il boscoso versante sud del Lodin. L'edificio, ora ricostruito, sostituisce il vecchio rifugio Fabiani.
  • Il rifugio Grauzaria sorge su un ripiano boschivo nella parte alta del vallone del rio Flop. Costituisce un ottimo punto di appoggio per escursioni nel gruppo Sernio-Grauzaria. Il migliore accesso al rifugio è dato dalla comoda mulattiera con segnavia CAI…
  • Il monte Lodin è una elevazione prevalentemente erbosa situata sulla cresta di confine con l'Austria nella zona compresa ad ovest dei monti di Lanza. Il monte e la sua antecima ovest sono ancora solcati da evidenti linee di trincee risalenti alla prima gu…
  • Casera Lodin Alta si trova al centro di un ampio pascolo sulle pendici merdionali del monte Lodin. Può essere raggiunta da casera Ramaz tramite il sentiero CAI n.457.