MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 9
  • Il Santuario di Castelmonte ed il piccolo borgo che si è sviluppato attorno sorgono sulla dorsale che separa le valli del Cosizza e dello Judrio. Luogo di culto tra i più amati della regione, Castelmonte è ben visibile anche dalla pianura particolarmente …
  • Il monte Cum è una elevazione boscosa situata tra le valli del Cosizza e dello Judrio. La cima, traversata dal segnavia CAI n.747, offre un panorama assai limitato dalla vegetazione.
  • E - Escursionisti
    Da Albana di Prepotto, raggiungibile da Cividale, si risale lungamente la valle dello Judrio oltrepassando in sequenza le minuscole frazioni di Cras, Cosson e Podresca. Più avanti si lasciano poco sopra anche le case di Ciubiz, Bordon, Salamant, Podclan…
  • La chiesa di San Giovanni si trova sulla vetta del colle che porta il medesimo nome lungo la dorsale che separa le valli dell'Erbezzo e dello Judrio. Risale al XV secolo e può essere raggiunta tramite una breve deviazione dalla strada panoramica di Tribil…
  • La chiesa di San Nicolò, risalente al XIII secolo, sorge su un piccolo ripiano ai piedi dell'omonimo monte lungo la dorsale che separa le valli dell'Erbezzo e dello Judrio. Può essere raggiunta con brevissima deviazione dalla strada panoramica di Tribil.
  • La chiesa di San Volfango sorge in posizione assai panoramica sul crinale che separa le valli dello Iudrio e del Rieka. La chiesa è servita dalla rotabile che congiunge San Volfango a Rucchin.
  • T - Turistico
    Da Cividale si esce in direzione di Sanguarzo e Ponte San Quirino e da qui si seguono le indicazioni per San Leonardo. Al crocevia di Merso di Sopra si entra nella valle del torrente Erbezzo seguendone il corso fino al bivio a destra per Stregna. Oltrep…
  • E - Escursionisti
    Da Cividale si esce in direzione di Sanguarzo e Ponte San Quirino e da qui si seguono le indicazioni per San Leonardo. Dopo le case di Scrutto si devia a sinistra lungo la valle del torrente Cosizza. Giunti a Clodig si prosegue ancora in salita fino ad …
  • E - Escursionisti
    Da Cividale imboccare la strada panoramica di Castelmonte. Dopo aver oltrepassato il piccolo borgo con il famoso Santuario lasciare la vettura lungo la strada in corrispondenza di uno sterrato che si diparte sulla destra (m 540, segnavia CAI n.747 del S…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva