• Cima Alpel è una piccola elevazione lungo la dorsale che separa la Val Rio del Lago dalla Valromana. Dalla sella Alpel una traccia segnalata con bolli rossi sale facilmente alla panoramica vetta caratterizzata da un inaspettato ripiano erboso.
  • Sella Alpel è una insellatura boscosa lungo il crinale che collega le Cinque Punte di Raibl alla Cima Alpel. Vi transita il sentiero CAI n.518 che collega la conca di capanna Cinque Punte con Rutte.
    Usciti da Tarvisio in direzione di Fusine, prendere la deviazione a destra per la frazione di Rutte. Raggiunto il piccolo abitato proseguire verso Ortigara fino all'incrocio con la carrareccia che scende dalla Valromana, poco prima di attraversare il ri…
    Da Tarvisio si prosegue per la val Rio del Lago e Cave del Predil fino alla deviazione per Rutte Piccolo che si imbocca attraversando il ponte sullo Slizza. Compiuti due tornanti si giunge al trivio che conduce a sinistra a Rutte Piccolo e a destra a Or…
  • La capanna Cinque Punte è una bella costruzione in legno situata in una conca ricoperta da un bosco di larici alle pendici delle Cinque Punte di Raibl. Il rifugio è sempre aperto ed offre la possibilità di accendere il fuoco e pernottare. L'accesso più di…