Da Tolmezzo si risale completamente la Valle del But lungo la strada statale 52b fin oltre l'ultima frazione di Timau. Oltrepassato l'abitato proseguire verso il confine italo austriaco lungo la statale che conduce al passo di Monte Croce Carnico fino a…
    Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza, deviare a sinistra per la frazione di Cleulis attraversando il ponte sul But. Seguendo le indicazioni per malga Lavareit si sale a svolte fino al tornante a quota 1100 circa. Qui si lasc…
  • Casera Chiaula Bassa è situata nel vallone del rio Chiaula sulle pendici occidentali del monte Terzo. Risulta abbandonata da tempo come molte altre casere della zona ed è in grado di offrire solo uno spartano ricovero. Vi si giunge da casera Lavareit attr…
  • Casera Collina Grande sorge su un panoramico terrazzo erboso sulla destra orografica del rio di Collina. E' una delle poche casere ancora in attività della zona. E' raggiungibile tramite la carrareccia di servizio che sale dai primi tornanti della strada …
  • Casera Plotta sorge nella parte alta del vallone del rio Collina. L'edificio, completamente ristrutturato, è stato trasformato in ricovero anche se risulta normalmente disponibile solo una piccola stanza dotata di cucina economica. Vi si giunge tramite la…
  • Il monte Terzo è una massiccia elevazione che si erge immediatamente a sud del passo di Monte Croce Carnico. La erbosa piramide sommitale è collegata attraverso la forca di Tierz alla lunga dorsale compresa tra il monte Tenchia ed il Crostis. La vetta è f…
  • La forca di Tierz è una piccola forcella erbosa che separa il monte Terzo dal Cimone di Crasulina. La sella mette in comunicazione il vallone del rio Sgolvais con quello del rio Chiaula ed è raggiungibile da entrambi i versanti tramite i sentieri CAI n.15…