MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 8
  • E - Escursionisti
    Percorrendo la strada statale n.52, da Tolmezzo si sale lungo la valle del Tagliamento. Giunti a Forni di Sotto si prende a destra per il cimitero proseguendo poi su strada sterrata fino in prossimità dei fienili Chiampì dove si parcheggia (m 916, panca…
  • T - Turistico
    Percorrendo la strada statale n.52, dopo avere oltrepassato Forni di Sotto in direzione di Forni di Sopra, si giunge in località Sant’Antonio. Qui si stacca a destra una stradina asfaltata (indicazioni per casera Costa Baton ) che si segue fino ad un bi…
  • Forca Montof è una ampia insellatura lungo la cresta che dall'Uccel di Tinisa prosegue verso il monte Puintat. La forcella, autentico crocevia di sentieri, mette in comunicazione la valle di Forni di Sotto con la conca di Sauris. L'accesso più comodo è qu…
  • I fienili Preson sono posti al centro di una zona pascoliva, sulle pendici montuose del monte Zauf, a settentrione di Forni di Sotto. Sono raggiungibili su pista di servizio numerata Cai 214.
  • Il monte Priva è una elevazione erbosa poco marcata lungo il crinale compreso tra il passo del Zauf e forca Montof. La piccola quota è raggiugibile tramite il sentiero CAI n.214 che percorre il filo della dorsale.
  • Il monte Puintat è la maggiore elevazione lungo il crinale che unisce il passo Zauf a forca Montof. Il monte, dai fianchi prevalentemente erbosi, presenta un versante orientale assai dirupato. L'accesso più diretto è quello che proviene da forca Montof at…
  • EE - Escursionisti Esperti
    Percorrendo la statale 52 nel tratto che collega Ampezzo a Forni di Sotto, poco prima di entrare in paese, lasciare l’auto in prossimità del ponte sul torrente Auza (m 766, piccolo spiazzo per il parcheggio, cartello CAI). Descrizione--> Imboccato il …
  • Passo Zauf è il valico più agevole lungo il dirupato crinale che unisce il monte Zauf al monte Priva. Più che di un passo si tratta di un dosso erboso e panoramico traversato dal sentiero CAI n.214.
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva