Lungo la strada che da Forni di Sopra porta al passo della Mauria, in località Chiandarens, prendere la deviazione a sinistra (indicazioni per il rifugio Giaf) e proseguire lungo la strada che si inoltra nella valle del torrente Giaf fino al parcheggio …
    Da Cimolais si seguono le indicazioni del Parco delle Dolomiti Friulane imboccando la rotabile che si addentra nella lunga val Cimoliana. Il transito è soggetto nei mesi estivi al pagamento di un pedaggio che viene riscosso al punto informativo presso i…
    Da Cimolais si seguono le indicazioni del Parco delle Dolomiti Friulane imboccando la rotabile che si addentra nella lunga Val Cimoliana. Il transito è soggetto nei mesi estivi al pagamento di un pedaggio che viene riscosso al punto informativo presso i…
  • Il rifugio Giaf sorge su un ripiano boschivo nella parte alta dell'omonimo vallone. Costituisce uno dei principali punti di appoggio all'interno del parco delle Prealpi Carniche. Numerosi sentieri si dipartono dal rifugio offrendo all'escursionista un amp…
  • Casera Meluzzo si trova in val Meluzzo a pochi minuti dal rifugio Pordenone. E' raggiungibile lungo la pista sterrata che parte dal parcheggio di fondovalle (segnavia CAI 361). Durante la nostra ultima visita (agosto 2015) è risultata chiusa.
  • La Caserutta dei Pecoli, o Cason, è un ricovero ricostruito ex novo sui resti di una precedente struttura che si trova allo sbocco della Val Monfalcon di Forni. Piccolo e interamente in legno, contiene solo alcune panche e un focolare di fortuna. Un libro…
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52 fino a giungere a Forni di Sopra dove si attraversa tutto il paese proseguendo poi in direzione del passo della Mauria. Dopo circa due km dalle ultime case, all’altezza della frazione …
  • Forcella Urtisiel è un alto valico situato tra le omonime cime che mette in comunicazione il vallone di Giaf con la Valmenon. L'accesso più diretto è quello che sale dal rifugio Giaf attraverso il sentiero CAI n.361.