MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 7
  • E - Escursionisti
    Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana si oltrepassano in successione Moggio, Resiutta e Chiusaforte. Poco prima del viadotto che la sovrasta si prende a destra la deviazione che entra a Dogna. Seguendo le indicazioni per la val Dogna…
  • Sella Bieliga è un ampio avvallamento prativo posto tra il monte Schenone e il monte Sechieiz. L'accesso più comodo è quello dalla val Dogna attraverso la stradina militare che sale da Chiout.
  • Lo Jof di Dogna è una elevazione massiccia posta al limite occidentale della lunga costiera montuosa che racchiude a nord la Val Dogna. La vetta, circondata da un fitto intreccio di mughi, può essere raggiunta tramite una mulattiera bellica che attraversa…
  • Il Clap Forat è l'ultima elevazione che conclude ad occidente la dorsale dei monti Schenone e Jof di Dogna. La vetta è raggiungibile da Dogna attraverso il sentiero CAI n.602 che utilizza una vecchia mulattiera di guerra.
  • Forcella Mincigos, immersa nella bosco di faggio, separa il Cuel Formian, avancorpo dello Jof di Dogna, dal Clap Forat. E' raggiungibile dal fondovalle attraverso il sentiero CAI n.602a che passa per la omonima frazione.
  • E - Escursionisti
    Risalendo il Canal del Ferro lungo la statale 13, Pontebbana, al bivio per Pietratagliata (comune di Pontebba), attraversare il nuovo ponte sul Fella per portarsi verso il centro del paese. Presso le prima case imboccare a sinistra la pista sterrata c…
  • Il monte Schenone è una elevazione dai ripidi fianchi erbosi che assieme al vicino Jof di Dogna chiude ad occidente la lunga dorsale montuosa della val Dogna. La piccola e panoramica vetta è raggiungibile attraverso i resti di una mulattiera militare (seg…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva