Da Ovaro, raggiungibile attraverso la strada statale n. 355, si seguono a destra le indicazioni per Lenzone - Monte Arvenis. Dopo le ultime case vi è la possibilità di proseguire sulla rotabile, ora asfaltata, che con una infinita serie di tornanti sale…
    Risalendo da Tolmezzo la statale 52b in direzione di Arta, poco dopo Cedarchis si piega a sinistra in direzione di Zuglio attraversando il ponte sul torrente But. Giunti sull’altro lato della valle ci si tiene a destra seguendo le indicazioni per Fielis…
  • T - Turistico
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico si giunge al centro termale di Arta Terme. Dalla strada principale si scende verso il torrente But seguendo le indicazioni per gli stabilimenti termali. Superato il ponte…
  • Il monte Arvenis è la cima più significativa del gruppo di cui fa parte. A differenza delle elevazioni circostanti, prevalentemente erbose, presenta una fascia terminale ricoperta di roccette e sfasciumi. Una fitta rete di sentieri da entrambi i versanti …
  • Malga Arvenis alta si trova sul versante ovest del monte Arvenis. E' raggiungibile dalla rotabile asfaltata che sale da Lenzone con il segnavia CAI n.157
  • La malga Arvenutis è una bella costruzione situata sulle pendici settentrionali del monte Tribil. Da informazioni presenti in loco la casera è aperta da maggio a ottobre ma è necessario rivolgersi alle associazioni locali di Ovaro. Vi si giunge da Lenzone…
  • Malga Dauda si trova in posizione aperta sul fianco orientale dell'omonimo monte. Una carrareccia che sale da Fielis la collega al fondovalle.
  • Monte dalla caratteristica forma piramidale il Dauda può essere salito utilizzando tracce di sentiero sulla erbosa cresta sud.
    Dalla strada principale che attraversa Ovaro segure le indicazioni per Lenzone. Giunti in breve nella piccola frazione ci si porta nei pressi delle case più a monte (m 629, comodo spiazzo per parcheggiare). Qui un cartello segnala infatti l'inizio dell…
  • Piccola depressione sulla lunga cresta erbosa che collega il monte Dauda al monte Arvenis. Può essere raggiunta attraverso il sentiero CAI n. 157.