MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 7
  • E - Escursionisti
    Lungo la statale che da Tolmezzo conduce alle Terme di Arta, giunti all’altezza della frazione di Cadunea, si devia sulla destra per via Nassivera raggiungendo subito la piazzetta del paese dedicata ai caduti per la Libertà (m 397, piccolo parcheggio). …
  • Il monte Auernig è ben riconoscibile grazie alle evidenti stratificazioni che caratterizzano le sue pendici. Può essere raggiunto agevolmente da passo Pramollo.
  • Il monte Giaideit si eleva sulla sinistra orografica della valle del But all'altezza di Imponzo. Presenta un versante settentrionale boscoso mentre a sud-est è caratterizzato da alti dirupi colonizzati da una rada pineta. La piccola vetta, particolarment…
  • Gli stavoli Mignezza sorgono in una ampia zona prativa a ridosso del monte Cimons. Possono essere raggiunti tramite una mulattiera che sale da Imponzo.
  • T - Turistico
    Pontebba è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino alla omonima uscita. Raggiunta la via principale, si seguono le indicazioni per passo Pramollo iniziando a risalire il dirupato vallone del…
  • Malga Oltreviso sorge in quel piccolo gruppo di modeste elevazioni compreso tra Illegio, la valle del rio Frondizzon ed il torrente Chiarsò. La costruzione, ormai abbandonata, può offrire solo un precario ricovero. L'accesso più diretto è quello che sale …
  • La chiesa di San Floriano, fortemente danneggiata dal terremoto, è molto antica. Le forme attuali risalgono al secolo XV, ma nel tempo si sono fatti numerosi rifacimenti ed aggiunte. Può essere raggiunta agevolmente da Illegio o da Imponzo attraverso como…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva