• T - Turistico
    Il percorso prende inizio dal rifugio Celso Gilberti (m 1850) raggiungibile in pochi minuti dalla stazione di arrivo della funivia del Canin. Per giungere a Sella Nevea, luogo di partenza della funivia, si può risalire la val Raccolana da Chiusaforte op…
    Risalendo la strada statale n.13 Pontebbana si imbocca il Canal del Ferro oltrepassando in successione Moggio e Resiutta. Giunti a Chiusaforte, poco prima di lasciare l’abitato, si attraversa a destra il ponte sul Fella seguendo le indicazioni per Sella…
    Da Resiutta risalire la val Resia tralasciando le diramazioni per Borgo Povici e più avanti per San Giorgio, Sella Carnizza e Oseacco fino all’abitato di Stolvizza poi imboccare la deviazione che porta alla frazione di Ladina. Individuata via Rastie la …
  • Il monte Sart è una quota rocciosa a ovest della Forchia di Terrarossa nel gruppo del monte Canin.
  • La forchia di Terrarossa è una ampia insellatura erbosa compresa tra il monte Sart ed il Picco di Grubia. Deve il suo nome alla presenza di detriti rossastri sul suo versante settentrionale. Vi si giunge tramite il sentiero CAI n.632 che la traversa dal v…